Una Poké Ball, o Pokéball, (nell'anime tradotto in Sfera Poké, in giapponese Monster Ball (モンスターボール, Monsutābōru?)) č un oggetto presente nella serie di videogiochi e cartoni animati Pokémon. Č di forma sferica e viene usata dagli allenatori di Pokémon sia per catturarli che come "tana" per i Pokémon, quando non sono utilizzati. La Poké Ball č diventata anche un simbolo per rappresentare i Pokémon e si trova in tutti i prodotti commerciali dei Pokémon.
Al momento si conoscono 32 tipi diversi di Poké Ball. Indice
Informazioni
La maggior parte delle Poké Ball puň essere acquistata nei Pokémon Market o costruita a partire dalle Ghicocche (Apricorns). Alcune piů rare, come ad esempio la Master Ball, sono meno reperibili e in ogni titolo ne č presente solamente una unitŕ. Con l'introduzione delle lotterie a partire dalla seconda generazione le sfere meno comuni sono presenti come premio.
Forma
Una Poké Ball č una sfera tascabile di dimensioni ridotte, con un bottone bianco al centro. Č poco piů piccola di una mano e la sua dimensione puň variare a piacere dell'allenatore, applicando una pressione nella parte superiore della Poké Ball in modo da trasportarle in una cintura. Nonostante le dimensioni puň permettere a Pokémon enormi come Steelix o Wailord di stare comodamente al suo interno.
All'interno, la Poké Ball č progettata per essere confortevole per un Pokémon. Non č mai stato chiarito nell'anime, nel manga o nei videogiochi chi e come l'abbia inventata.
Funzioni
Cattura
Nel mondo dei Pokémon, gli scienziati hanno provato varie tecniche avanzate per tentare di convertire la massa in energia e viceversa per molti anni. La Poké Ball č un esempio pratico del risultato ottenuto. Quando una Poké Ball viene lanciata verso un Pokémon e viene a contatto con esso, si aprirŕ automaticamente. Il Pokémon viene convertito in energia pura che č evidenziata dallo sprigionamento di una grande quantitŕ di luce rossa mentre il Pokémon viene risucchiato. La palla si chiude automaticamente una volta terminato il processo. Č probabile che i Pokémon tentino di forzarla, cercando di liberarsi. Se il Pokémon ha pochi Punti Salute e/o il tipo di Poké Ball č sufficientemente resistente, il Pokémon viene catturato e da quel momento il Pokémon puň entrare ed uscire da quella Poké Ball solamente quando l'allenatore lo desidera. Se il Pokémon si libera, nei videogiochi, la sfera si distrugge (non potendo piů essere usata per catturare altri Pokémon), nella serie animata ritornerŕ all'allenatore che l'ha lanciata, che probabilmente la potrŕ usare per tentare di catturare sia lo stesso Pokémon sia altri Pokémon.
Gli esseri umani possono essere catturati dentro le Poké Ball. Questo č accaduto, per scopi umoristici, nei primi episodi della serie animata. Nelle stagioni successive il fatto non viene piů menzionato.
Conservazione
Quando avviene la cattura di un Pokémon, esso viene convertito in energia e conservato nella Poké Ball. Questo spiega come alcuni Pokémon possono essere molto piů alti e larghi dell'allenatore ed entrare lo stesso in una Poké Ball senza renderla piů pesante. Inoltre, sembra che un Pokémon dentro una Poké Ball mantenga ancora una sorta di consapevolezza, uno stato alternativo di coscienza, visto che spesso nei cartoni animati gli allenatori possono dare degli ordini ai loro Pokémon prima che escano dalla Poké Ball. Alcuni Pokémon, ad esempio il famoso Pikachu di Ash Ketchum, non amano stare nelle Poké Ball perché vi si sentono intrappolati, altri possono persino uscire dalle loro Sfere Poké autonomamente. Di solito questi Pokémon sono di Tipo Psico o hanno abilitŕ psichiche, come il Wobbuffet di Jessie o il Psyduck di Misty.
Nel mondo dei Pokémon praticamente qualunque oggetto, indipendentemente dal peso, puň essere convertito in energia e viceversa. Specialmente nei videogiochi, la conservazione sotto forma di energia degli strumenti raccolti e conservabili in un PC č una parte fondamentale della trama. Anche le Poké Ball, con o senza i Pokémon al loro interno, possono essere conservate su un computer, ritirate da esso o scambiate tra due elaboratori. A partire da Pokémon Rosso e Blu, quando un allenatore possiede sei Poké Ball contenenti dei Pokémon e cattura nuovi Pokémon, questi vengono automaticamente teletrasportati, insieme al loro contenitore, alla rete di computer preposti per lo stoccaggio dei Pokémon (che prende il nome di "Sistema Memoria Pokémon").
Nei videogiochi le Poké Ball indicano al giocatore anche gli oggetti visibili da raccogliere. Alcuni Pokémon come Voltorb o Electrode sfruttano la somiglianza per attaccare all'improvviso gli allenatori. In Pokémon Colosseum gli oggetti possono essere trovati in contenitori progettati per assomigliare alle Poké Ball.
Dato che l'energia di un oggetto puň essere anch'essa riconvertita in massa, quando una Poké Ball viene lanciata o aperta con l'apposito pulsante, l'energia al suo interno viene rilasciata e si ritrasforma in un Pokémon quasi istantaneamente, mentre la Poké Ball ritorna all'allenatore. Un Pokémon viene richiamato premendo il bottone della Poké Ball o, nell'anime, rivolgendola in direzione del Pokémon, generando un raggio tra essa e il Pokémon uscito dalla sfera, che richiama quest'ultimo al suo interno.
Tipi
In Pokémon Rosso, Blu e Giallo erano presenti solo 5 tipi di Poké Ball: quella normale, la Mega Ball (x 1,5), la Ultra Ball (x 2), la Master Ball (100% possibilitŕ di cattura) e la Safari Ball (per i Pokémon nella Zona Safari).
A partire dalla seconda generazione sono stati introdotti altri tipi di sfere: l'Esca Ball (x 3 sui Pokémon incontrati pescando), la Friend Ball (aumenta la felicitŕ del Pokémon), la Level Ball (x 2 se il livello č maggiore rispetto all'avversario, x 4 se il livello č piů del doppio di quello dell'avversario, x 8 se č quattro volte di piů di quello dell'avversario), la Love Ball (x 8 su Pokémon di sesso differente), la Luna Ball (x 4 sui Pokémon Nidorina, Nidorino, Clefairy e Jigglypuff), la Park Ball (simile alla Safari Ball), la Peso Ball (facilita la cattura di Golem, Onix, Gyarados, Lapras, Dragonite, Mantine, Lugia, Snorlax e Steelix) e la Rapid Ball (x 4 sui Pokémon Magnemite, Grimer, Tangela, Mr.Mime, Eevee, Porygon, Dratini e Dragonair).
Nella terza generazione appaiono le seguenti Poké Ball: la Bis Ball (aiuta a catturare i Pokémon giŕ catturati), la Chic Ball (simile alla Friend Ball), la Minor Ball (x 3 per i Pokémon di livello compreso tra 1 e 19, x 2 per quelli compresi tra 20 e 29), la Premier Ball, la Rete Ball (x 3 sui Pokémon di tipo Acqua o Coleottero), la Sub Ball (x 3,5 per i Pokémon subacquei) e la Timer Ball (x 4 se l'incontro dura piů di 30 turni).
5 nuove Poké Ball sono state inserite nei giochi della quarta generazione: la Scuro Ball (x 4 se l'incontro si svolge di notte o in una zona al buio), la Cura Ball (cura il Pokémon catturato), la Parco Ball (differente dalla Park Ball della seconda generazione, porta al 100% la possibilitŕ di cattura di un Pokémon all'interno del Parco Amici), la Velox Ball (x 4 ma la sua efficacia diminuisce di un punto ogni 5 turni) e la Pregio Ball.
Nell'anime appaiono, spesso per una volta sola, varie sfere meno importanti (ad esempio la Clone Ball, usata da Mewtwo o la Rocket Ball, usata dal Team Rocket).
Origine
Nel corso dei videogiochi Pokémon Oro e Argento e Pokémon Cristallo, Franz (Kurt), l'esperto mondiale di Poké Ball che vive ad Azalina nella regione di Johto, spiegherŕ al protagonista che in origine le sfere si ottenevano esclusivamente dalle Ghicocche. Successivamente vennero realizzate le Poké Ball in materiali sintetici e prodotte in massa da aziende come la Silph SPA o la Devon SPA.
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