Posts written by Roxas Shadow

view post Posted: 10/7/2008, 09:21     Pokčgear - Pokčmon General Discussion
Il Pokémon Gear (ポケモンギア, Pokémon Gia?) o PokéGear (ポケギア, Pokégia?) č uno strumento elettronico che appare nei videogiochi della serie Pokémon e nell'anime omonimo. La S in cima ad esso fa ipotizzare che sia stato creato dalla Silph SPA.


Nei videogiochi

Fa la sua prima apparizione nei videogiochi Pokémon Oro e Argento e compare nuovamente in Pokémon Cristallo. In questi titoli il protagonista ottiene questo strumento all'inizio del gioco dalla madre. In Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo verrŕ sostituito dal PokéNav.

Il PokéGear fin dall'inizio del gioco permette di controllare il giorno della settimana e l'ora. Successivamente permetterŕ di consultare le mappe delle regioni di Johto e di Kanto e di essere usato come telefono cellulare per telefonare ad alcuni personaggi (prevalentemente allenatori, ma č possibile contattare anche il Professor Elm). Infine il PokéGear potrŕ essere usato come radio, dopo aver ottenuto l'apposita Scheda Radio a Fiordoropoli, per ascoltare il programma radiofonico del Professor Oak, le estrazioni della lotteria di Johto o semplicemente musica.

Nell'anime

Nella serie animata vari personaggi possiedono il PokéGear. Ad esempio in Pokémon Chronicles, nell'episodio Il leggendario Pokémon Tuono (Legend of Thunder!), tre dei personaggi non protagonisti ne possiedono uno. Anche nel terzo film sui Pokémon (dedicato al Pokémon leggendario Entei e agli Unown) Ash contatta Oak usando il PokéGear di Lisa. Inoltre Misty si tiene in contatto con la palestra di Celestopoli attraverso questo strumento.
view post Posted: 10/7/2008, 09:17     Pokčdex - Pokčmon General Discussion
l Pokédex ("Pokemon Zukan" in giapponese, ovvero libro illustrato dei Pokémon), un portmanteau tra la parola Pokémon (che č un portmanteau di pocket e monster) e index (indice in inglese), simile al termine Rolodex, č uno strumento elettronico simile ad un palmare che appare nei videogiochi e nell'anime dei Pokémon, simile alla serie di console portatile Nintendo chiamata Game & Watch. Nei giochi, ogni qual volta che un Pokémon viene catturato per la prima volta, i suoi dati verranno aggiunti nel Pokédex del giocatore, ma sia nell'anime che nel manga, il Pokédex č una piccola enciclopedia elettronica, che spiega, quando rivolto verso un determinato Pokémon elencato, al protagonista le caratteristiche del Pokémon.

Fuori dal mondo dei Pokémon, Pokédex viene usato come una lista di Pokémon, che in genere li elenca per numero. Esistono quattro diversi Pokédex che hanno una diversa lista di numeri abbinati ad altrettanti Pokémon: il Pokédex nazionale, introdotto in Pokémon Rosso e Blu, il Johto Pokédex, introdotto in Pokémon Oro e Argento, l'Hoenn Pokédex, introdotto in Pokémon Rubino e Zaffiro e ampliato in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e infine il Sinnoh Pokédex, introdotto in Pokémon Diamante e Perla.

Il Pokédex ha la funzione di un assistente digitale personale, progettato per catalogare e fornire informazioni sulle varie specie di Pokémon. Il dispositivo stesso cambia aspetto per ogni generazione di Pokémon, spesso offrendo nuove caratteristiche compatibili con le precedenti versioni. Per esempio, le ultime versioni di Pokédex permettono di ordinare l'elenco dei Pokémon con una lista di numeri diversi o in ordine alfabetico. Tuttavia, tutti i Pokédex possono ordinare i Pokémon seguendo il numero Pokédex nazionale, sia seguendo il numero regionale.

Nel mondo dei Pokémon, il Pokédex č stato inventato dal Professore Samuel Oak, uno stimato professore esperto nello studio dei Pokémon. Tuttavia, le informazioni contenute in esso provengono da altre fonti.


Nei videogiochi
Esempio di voce del Pokédex
Esempio di voce del Pokédex

Nei videogiochi, quando inizia il viaggio di un allenatore di Pokémon, questo viene fornito di un Pokédex vuoto che deve essere riempito incontrando e ottenendo (con la cattura, lo scambio o l'evoluzione) ogni differente specie di Pokémon. Il giocatore ottiene il nome e l'immagine di un Pokémon quando lo vede per la prima volta. Le informazioni piů dettagliate si possono consultare nel Pokédex solo dopo aver avuto almeno uno dei Pokémon di quella specie, catturandolo, facendolo evolvere o scambiandolo. Le informazioni dettagliate sono formate da altezza, peso, tipologia, e una breve descrizione del Pokémon.

La ricompensa per i giocatori che completano il Pokédex č costituita da un diploma che si trova nel gioco. In piů, terminato il Pokédex di Hoenn in Pokémon Smeraldo, ottenendo i 200 Pokémon della regione Hoenn, il giocatore puň scegliere come premio un Totodile, un Cyndaquil, o un Chikorita che viene dato dal Professor Birch.

In piů nei videogiochi Oro/Argento/Cristallo c'č un Pokédex particolare, estensione del normale Pokédex, chiamato Unown Dex che serve a mostrare gli Unown catturati.

Nell'anime
Pokédex della regione di Sinnoh
Pokédex della regione di Sinnoh

Nell'anime, al contrario dei videogiochi, il Pokédex non č completamente vuoto al momento della consegna all'allenatore e non si riempie se viene visto o catturato un Pokémon. Infatti il Pokédex č un piccolo strumento portatile, fornito di un database abbastanza completo sulle specie di Pokémon, anche se l'allenatore non ha ancora visto un esemplare. Inoltre fornisce informazioni sugli strumenti. Č dotato di un sistema d'identificazione, per permettere agli allenatori di far parte delle competizioni. Al contrario di come appare nei videogiochi, nel cartone animato il Pokédex č dotato di uno schermo a colori.

Un'altra particolaritŕ dei vari Pokédex nella serie animata č che essi sono dotati di un sintetizzatore vocale o di un apparecchio che riproduce un messaggio preregistrato. Al contrario del videogioco possiedono un nome. Nelle regioni di Kanto e Johto viene chiamato Dexter ed ha una voce maschile. Ad Hoenn questa voce viene sostituita da una voce femminile di nome Dextette. Nella regione di Sinnoh il Pokédex č di vari colori (quello di Ash č di colore rosso, Lucinda ne possiede uno rosa, Paul blu) ed č anch'esso parla con una voce femminile.
view post Posted: 10/7/2008, 09:14     Pokčball - Pokčmon General Discussion
Una Poké Ball, o Pokéball, (nell'anime tradotto in Sfera Poké, in giapponese Monster Ball (モンスターボール, Monsutābōru?)) č un oggetto presente nella serie di videogiochi e cartoni animati Pokémon. Č di forma sferica e viene usata dagli allenatori di Pokémon sia per catturarli che come "tana" per i Pokémon, quando non sono utilizzati. La Poké Ball č diventata anche un simbolo per rappresentare i Pokémon e si trova in tutti i prodotti commerciali dei Pokémon.

Al momento si conoscono 32 tipi diversi di Poké Ball.
Indice


Informazioni

La maggior parte delle Poké Ball puň essere acquistata nei Pokémon Market o costruita a partire dalle Ghicocche (Apricorns). Alcune piů rare, come ad esempio la Master Ball, sono meno reperibili e in ogni titolo ne č presente solamente una unitŕ. Con l'introduzione delle lotterie a partire dalla seconda generazione le sfere meno comuni sono presenti come premio.

Forma

Una Poké Ball č una sfera tascabile di dimensioni ridotte, con un bottone bianco al centro. Č poco piů piccola di una mano e la sua dimensione puň variare a piacere dell'allenatore, applicando una pressione nella parte superiore della Poké Ball in modo da trasportarle in una cintura. Nonostante le dimensioni puň permettere a Pokémon enormi come Steelix o Wailord di stare comodamente al suo interno.

All'interno, la Poké Ball č progettata per essere confortevole per un Pokémon. Non č mai stato chiarito nell'anime, nel manga o nei videogiochi chi e come l'abbia inventata.

Funzioni

Cattura

Nel mondo dei Pokémon, gli scienziati hanno provato varie tecniche avanzate per tentare di convertire la massa in energia e viceversa per molti anni. La Poké Ball č un esempio pratico del risultato ottenuto. Quando una Poké Ball viene lanciata verso un Pokémon e viene a contatto con esso, si aprirŕ automaticamente. Il Pokémon viene convertito in energia pura che č evidenziata dallo sprigionamento di una grande quantitŕ di luce rossa mentre il Pokémon viene risucchiato. La palla si chiude automaticamente una volta terminato il processo. Č probabile che i Pokémon tentino di forzarla, cercando di liberarsi. Se il Pokémon ha pochi Punti Salute e/o il tipo di Poké Ball č sufficientemente resistente, il Pokémon viene catturato e da quel momento il Pokémon puň entrare ed uscire da quella Poké Ball solamente quando l'allenatore lo desidera. Se il Pokémon si libera, nei videogiochi, la sfera si distrugge (non potendo piů essere usata per catturare altri Pokémon), nella serie animata ritornerŕ all'allenatore che l'ha lanciata, che probabilmente la potrŕ usare per tentare di catturare sia lo stesso Pokémon sia altri Pokémon.

Gli esseri umani possono essere catturati dentro le Poké Ball. Questo č accaduto, per scopi umoristici, nei primi episodi della serie animata. Nelle stagioni successive il fatto non viene piů menzionato.

Conservazione

Quando avviene la cattura di un Pokémon, esso viene convertito in energia e conservato nella Poké Ball. Questo spiega come alcuni Pokémon possono essere molto piů alti e larghi dell'allenatore ed entrare lo stesso in una Poké Ball senza renderla piů pesante. Inoltre, sembra che un Pokémon dentro una Poké Ball mantenga ancora una sorta di consapevolezza, uno stato alternativo di coscienza, visto che spesso nei cartoni animati gli allenatori possono dare degli ordini ai loro Pokémon prima che escano dalla Poké Ball. Alcuni Pokémon, ad esempio il famoso Pikachu di Ash Ketchum, non amano stare nelle Poké Ball perché vi si sentono intrappolati, altri possono persino uscire dalle loro Sfere Poké autonomamente. Di solito questi Pokémon sono di Tipo Psico o hanno abilitŕ psichiche, come il Wobbuffet di Jessie o il Psyduck di Misty.

Nel mondo dei Pokémon praticamente qualunque oggetto, indipendentemente dal peso, puň essere convertito in energia e viceversa. Specialmente nei videogiochi, la conservazione sotto forma di energia degli strumenti raccolti e conservabili in un PC č una parte fondamentale della trama. Anche le Poké Ball, con o senza i Pokémon al loro interno, possono essere conservate su un computer, ritirate da esso o scambiate tra due elaboratori. A partire da Pokémon Rosso e Blu, quando un allenatore possiede sei Poké Ball contenenti dei Pokémon e cattura nuovi Pokémon, questi vengono automaticamente teletrasportati, insieme al loro contenitore, alla rete di computer preposti per lo stoccaggio dei Pokémon (che prende il nome di "Sistema Memoria Pokémon").

Nei videogiochi le Poké Ball indicano al giocatore anche gli oggetti visibili da raccogliere. Alcuni Pokémon come Voltorb o Electrode sfruttano la somiglianza per attaccare all'improvviso gli allenatori. In Pokémon Colosseum gli oggetti possono essere trovati in contenitori progettati per assomigliare alle Poké Ball.

Dato che l'energia di un oggetto puň essere anch'essa riconvertita in massa, quando una Poké Ball viene lanciata o aperta con l'apposito pulsante, l'energia al suo interno viene rilasciata e si ritrasforma in un Pokémon quasi istantaneamente, mentre la Poké Ball ritorna all'allenatore. Un Pokémon viene richiamato premendo il bottone della Poké Ball o, nell'anime, rivolgendola in direzione del Pokémon, generando un raggio tra essa e il Pokémon uscito dalla sfera, che richiama quest'ultimo al suo interno.

Tipi

In Pokémon Rosso, Blu e Giallo erano presenti solo 5 tipi di Poké Ball: quella normale, la Mega Ball (x 1,5), la Ultra Ball (x 2), la Master Ball (100% possibilitŕ di cattura) e la Safari Ball (per i Pokémon nella Zona Safari).

A partire dalla seconda generazione sono stati introdotti altri tipi di sfere: l'Esca Ball (x 3 sui Pokémon incontrati pescando), la Friend Ball (aumenta la felicitŕ del Pokémon), la Level Ball (x 2 se il livello č maggiore rispetto all'avversario, x 4 se il livello č piů del doppio di quello dell'avversario, x 8 se č quattro volte di piů di quello dell'avversario), la Love Ball (x 8 su Pokémon di sesso differente), la Luna Ball (x 4 sui Pokémon Nidorina, Nidorino, Clefairy e Jigglypuff), la Park Ball (simile alla Safari Ball), la Peso Ball (facilita la cattura di Golem, Onix, Gyarados, Lapras, Dragonite, Mantine, Lugia, Snorlax e Steelix) e la Rapid Ball (x 4 sui Pokémon Magnemite, Grimer, Tangela, Mr.Mime, Eevee, Porygon, Dratini e Dragonair).

Nella terza generazione appaiono le seguenti Poké Ball: la Bis Ball (aiuta a catturare i Pokémon giŕ catturati), la Chic Ball (simile alla Friend Ball), la Minor Ball (x 3 per i Pokémon di livello compreso tra 1 e 19, x 2 per quelli compresi tra 20 e 29), la Premier Ball, la Rete Ball (x 3 sui Pokémon di tipo Acqua o Coleottero), la Sub Ball (x 3,5 per i Pokémon subacquei) e la Timer Ball (x 4 se l'incontro dura piů di 30 turni).

5 nuove Poké Ball sono state inserite nei giochi della quarta generazione: la Scuro Ball (x 4 se l'incontro si svolge di notte o in una zona al buio), la Cura Ball (cura il Pokémon catturato), la Parco Ball (differente dalla Park Ball della seconda generazione, porta al 100% la possibilitŕ di cattura di un Pokémon all'interno del Parco Amici), la Velox Ball (x 4 ma la sua efficacia diminuisce di un punto ogni 5 turni) e la Pregio Ball.

Nell'anime appaiono, spesso per una volta sola, varie sfere meno importanti (ad esempio la Clone Ball, usata da Mewtwo o la Rocket Ball, usata dal Team Rocket).

Origine

Nel corso dei videogiochi Pokémon Oro e Argento e Pokémon Cristallo, Franz (Kurt), l'esperto mondiale di Poké Ball che vive ad Azalina nella regione di Johto, spiegherŕ al protagonista che in origine le sfere si ottenevano esclusivamente dalle Ghicocche. Successivamente vennero realizzate le Poké Ball in materiali sintetici e prodotte in massa da aziende come la Silph SPA o la Devon SPA.
view post Posted: 10/7/2008, 09:07     Felicitŕ - Pokčmon General Discussion
La felicitŕ (Happiness, in inglese) nel mondo dei Pokémon č un parametro presente nei videogiochi della serie che misura l'affinitŕ tra l'allenatore e il suo Pokémon. In alcuni Pokémon la felicitŕ ne influenza l'evoluzione.

Esistono vari modi d'influenzare questa variabile in positivo durante il corso dell'avventura:

* usando particolari Poké Ball nel corso della cattura (Friend Ball o Chic Ball)
* usando particolari strumenti (vitamine o alcuni tipi di bacche)
* schierando il Pokémon nella squadra e facendolo salire di livello

Tuttavia esistono anche strumenti che portano ad un decremento del valore del parametro. Ciň avviene anche se il Pokémon finisce KO dopo un combattimento.

In Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono presenti luoghi in cui č possibile stabilire la felicitŕ di un Pokémon. In Pokémon Diamante e Perla sono stati introdotti anche personaggi che incrementano il valore della felicitŕ di un Pokémon. In quest'ultimo č presente una funzione nel PokéKron che permette di stabilire visivamente la felicitŕ di un Pokémon.

I Pokémon che si evolvono in questo modo sono elencati di seguito:

* Golbat in Crobat
* Chansey in Blissey
* Pichu in Pikachu
* Cleffa in Clefairy
* Igglybuff in Jigglypuff
* Togepi in Togetic
* Azurill in Marill
* Buneary in Lopunny
* Munchlax in Snorlax

Infine Eevee puň evolversi in Espeon o in Umbreon a seconda della fase del giorno (rispettivamente di giorno e di notte). Budew e Riolu si evolvono per felicitŕ (rispettivamente in Roselia e Lucario) solamente durante il giorno e Chingling (in Chimecho) esclusivamente nella fase notturna.
view post Posted: 10/7/2008, 09:05     Pokčmon Shiny - Pokčmon General Discussion
Un Pokémon Shiny (in giapponese 色違い Irochigai) č un Pokémon di colore differente rispetto alla versione normale del Pokémon. Questa caratteristica č stata introdotta, per la prima volta, nelle versioni Oro e Argento. La probabilitŕ di incontrare un Pokémon selvatico Shiny č di 1 su 8192, eccetto per il Gyarados rosso presente nel Lago d'Ira (Lake of Rage) nelle versioni O/A/C. Quando si evolvono la loro condizione di Shiny rimane inalterata.

I giochi della prima generazione non supportano i Pokémon Shiny. Per questo motivo, quando uno dei primi 151 Pokémon Shiny viene trasferito in una di queste versioni, i Pokémon Shiny perdono la loro qualitŕ.

Il termine "Shiny" č stato introdotto dalle comunity di fan dei Pokémon, probabilmente perché all'inizio della battaglia il Pokémon č circondato dalle stelline dorate, che servono a far capire che il Pokémon č di tipo shiny anche se si gioca in un Gameboy monocromatico, nonostante i giochi O/A/C e successivi siano incompatibili con i Gameboy di questo tipo. Non esiste un termine ufficiale che la Nintendo abbia assegnato a questi Pokémon, perň nei videogiochi viene suggerito il termine di colore alternativo.

Shiny nell'anime [modifica]

Nel corso dei primi 400 episodi dell'anime sono apparsi esattamente 7 Pokémon Shiny. Qui sotto sono elencati in ordine di apparizione:


Noctowl - Catturato da Ash nell'episodio Ride bene chi ride ultimo (Fowl Play). Non č di colore marrone ma dorato.
Shuckle - Catturato da Brock nell'episodio Come domare un Pokémon (A Better Pill To Swallow). Ha un guscio color blu al posto del normale rosso.
Gyarados - Catturato da Lance nell'episodio Un progetto malvagio (Talkin Bout An Evolution). Č di colore rosso.
Magneton - Pokémon di Jackson apparso nell'episodio Pikachu tocca a te (Tie One On). Č tendente al marrone ed ha le calamite completamente nere.
Swellow - Pokémon di Alice apparso nell'episodio Una Sfida nel Blu/La Sesta Medaglia (Sky High Gym Battle!). Č prevalentemente di colore verde e giallo mentre normalmente č blu e rosso.
Magikarp - Presente nel flashback di Jimmy nell'episodio L'Isola dei Tre/Scuola per Arbitri (Judgement Day!). Non č di colore rosso ma dorato.
Donphan apparso nell'episodio La Stagione degli Amori (Date Expectations).


Alcuni sostengono che il Butterfree rosa apparso in Una nuova vita (Bye, Bye Butterfree) (visibile in questa immagine) sia un Pokémon Shiny o un suo "predecessore". Tuttavia il Pokémon Shiny presente nei videogiochi ha occhi verdi (nel Pokémon normale sono rossi) e ha le parti che comunemente sono di colore blu di color rosa (ma non assomiglia al Pokémon dell'anime). In un episodio successivo della serie animata viene rivelata l'esistenza di particolari bacche che crescono sull'isola Pinkan, nell'archipelago delle Isole Orange, in grado di rendere un Pokémon di colore rosa.
view post Posted: 10/7/2008, 09:02     Pokčmelle - Pokčmon General Discussion
Le Pokémelle (Pokéblock in inglese) sono delle caramelle da dare ai Pokémon presenti nei videogiochi e introdotte per la prima volta in Pokémon Rubino e Zaffiro. Sono simili alle caramelle Pez e derivano da speciali bacche presenti nel gioco opportunamente lavorate al Mixer Bacche (Berry Blender).

Le bacche quando sono state introdotte in Pokémon Oro e Argento avevano lo scopo di curare le ferite o le variazioni di status, come oggetti simili a quelli di altri giochi di ruolo. La loro caratteristica principale era di poter essere possedute da un Pokémon, che le poteva usare in caso di bisogno.
Feebas, Pokémon che si evolve grazie alle Pokémelle
Feebas, Pokémon che si evolve grazie alle Pokémelle

Da Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il giocatore puň piantare e annaffiare le bacche, in modo da ottenere una pianta di bacche. Queste bacche oltre a svolgere le funzioni di O/A/C, servono a creare le Pokémelle. Nella coltivazione delle bacche occorre tenere presente che crescono solo nei terreni fertili e se innaffiate regolarmente. In Pokémon Diamante e Perla le bacche possono produrre dei Poffin, che hanno caratteristiche simili a quelle delle Pokémelle. In alcune descrizioni del Pokédex si legge che alcuni Pokémon, ad esempio Shuckle e Chimecho, si nutrono di queste bacche.

L'uso principale delle Pokémelle avviene nelle Gare Pokémon (Pokémon Contest) e nella Zona Safari (dove servono sia ad attirare i Pokémon, sia ad avvicinarsi a loro una volta incontrati). A seconda del gusto, puň incrementare il valore di una statistica del Pokémon che la mangia. Quelle di tipo Secco (Dry) fanno variare la variabile Bellezza (Beauty), quelle Pepato (Spicy) la Classe (Cool), il gusto Dolce (Sweet) influenza la Grazia (Cute), un sapore Amaro (Bitter) condiziona l'Acume (Smart) e infine l'Aspro (Sour) migliora la Grinta (Tough). Le Pokémelle possono avere piů di un gusto e incrementare piů statistiche contemporaneamente. I Poffin possiedono gli stessi 5 sapori delle Pokémelle.

Sia le Pokémelle che i Poffin possono essere inoltre utilizzati per far evolvere Feebas in Milotic, portando al massimo il valore della Bellezza di Feebas. Nell'anime le Pokémelle sono citate nell'episodio Una Gara Pazzesca (A Pokéblock Party).

Alcuni Pokémon possono adorare o non apprezzare alcuni sapori. Questo dipende dalla loro natura. Gli unici che non hanno preferenze sul gusto delle Pokémelle o dei Poffin sono i Pokémon delle seguenti nature: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa e Seria.
Bacche
Bacche

In seguito sono elencati i gusti e le rispettive nature di Pokémon che li apprezzano particolarmente o li detestano.
Pokémella/Poffin Nature che l'adorano Nature che non la sopportano
Tipo Secco Ardente, Mite, Modesta e Quieta Allegra, Cauta, Decisa e Scaltra
Tipo Pepato Audace, Birbona, Decisa e Schiva Calma, Modesta, Sicura e Timida
Tipo Dolce Allegra, Ingenua, Lesta e Timida Audace, Placida, Quieta e Vivace
Tipo Amaro Calma, Cauta, Gentile e Vivace Ardente, Birbona, Fiacca e Ingenua
Tipo Aspro Fiacca, Placida, Scaltra e Sicura Gentile, Lesta, Mite e Schiva

Qui, invece, In seguito sono elencate i colori delle Pokémelle e i rispettivi effetti.

CODICE
Pokémella         Effetto
Nera         Si ottiene mescolando due o piů bacche dello stesso tipo. Di basso livello.
Blu         Aumenta la Bellezza. Secca.
Marrone         Aumenta la Classe. Molto dolce.
Oro         Aumenta Grazia (puň aumentare anche la Grinta o la Classe). Di alto livello.
Grigia         Aumenta 3 statistiche.
Verde         Aumenta l'Acume. Molto pepata.
Indaco         Aumenta la Bellezza. Molto secca.
Azzurra         Aumenta l'Acume. Molto amara.
Oliva         Aumenta la Grinta. Molto aspra.
Rosa         Aumenta la Grazia. Dolce.
Viola         Aumenta la Classe. Molto pepata.
Rossa         Aumenta la Classe. Pepata.
Bianca         Aumenta 4 statistiche.
Gialla         Aumenta la Grinta. Aspra.
view post Posted: 10/7/2008, 09:00     Nature Pokčmon - Pokčmon General Discussion
Natura (Pokémon)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

I Pokémon, a partire dai videogiochi della terza generazione, possono possedere 25 tipi di nature differenti. La natura č una variabile casuale, simile alla variabile Diversification Value (DV), probabilmente generata alla cattura del Pokémon (anche se alcuni ipotizzano che nei Pokémon selvatici venga generata all'inizio dell'incontro, anche se facendo cosě il gioco dovrebbe generare molte piů variabili durante una partita).

La natura di un Pokémon ha effetti sia sulle statistiche del Pokémon sia sui suoi gusti in fatto di Pokémelle (PokéBlock).

Le nature sono qui elencate in ordine alfabetico:

CODICE
Natura         Nome inglese         Statistica incrementata         Statistica ridotta
Allegra         Jolly         Velocitŕ         Attacco Speciale
Ardente         Rash         Attacco Speciale         Difesa Speciale
Ardita         Hardy         -         -
Audace         Brave         Attacco         Velocitŕ
Birbona         Naughty         Attacco         Difesa Speciale
Calma         Calm         Difesa Speciale         Attacco
Cauta         Careful         Difesa Speciale         Attacco Speciale
Decisa         Adamant         Attacco         Attacco Speciale
Docile         Docile         -         -
Fiacca         Lax         Difesa         Difesa Speciale
Furba         Quirky         -         -
Gentile         Gentle         Difesa Speciale         Difesa
Ingenua         Naive         Velocitŕ         Difesa Speciale
Lesta         Hasty         Velocitŕ         Difesa
Mite         Mild         Attacco Speciale         Difesa
Modesta         Modest         Attacco Speciale         Attacco
Placida         Relaxed         Difesa         Velocitŕ
Quieta         Quiet         Attacco Speciale         Velocitŕ
Ritrosa         Bashful         -         -
Scaltra         Impish         Difesa         Attacco Speciale
Schiva         Lonely         Attacco         Difesa
Seria         Serious         -         -
Sicura         Bold         Difesa         Attacco
Timida         Timid         Velocitŕ         Attacco
Vivace         Sassy         Difesa Speciale         Velocitŕ



Gli effetti della natura del Pokémon sulle statistiche (eccetto sui Punti Salute) sono una riduzione del 10% di una e dell'aumento di un'altra. Cinque nature non influiscono né sulle statistiche dei Pokémon né nelle sue preferenze alimentari (le nature sono: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa e Seria).

Le Nature che hanno l'Attacco incrementato del 10% sono: Audace (con riduzione della Velocitŕ), Birbona (con riduzione della Difesa Speciale), Decisa (con riduzione dell'Attacco Speciale) e Schiva (con riduzione della Difesa). La Nature che invece hanno meno Attacco sono le Nature Calma (con un aumento della Difesa Speciale), Modesta (con un aumento dell'Attacco Speciale), Sicura (aumento della Difesa) e Timida (aumento della Velocitŕ).

Per la Difesa le nature avvantaggiate sono quelle Fiacca, Placida, Scaltra e Sicura (rispettivamente con punti di debolezza in Difesa Speciale, Velocitŕ, Attacco Speciale e Attacco). Quelle svantaggiate in questo tipo sono Gentile, Lesta, Mite e Schiva. I tipi sono ordinati rispettivamente per punto di forza, in modo da seguire l'ordine precedentemente (Difesa Speciale, Velocitŕ, Attacco Speciale e Attacco).

La Velocitŕ č invece aumentata nelle nature Allegra (lo svantaggio č l'Attacco Speciale ridotto), Ingenua (qui č la Difesa Speciale), Lesta (Difesa), e Timida (Attacco). Gli svantaggiati sono i Pokémon di natura Audace (+10% Attacco), Placida (+10% Difesa), Quieta (+10% Attacco Speciale), o Vivace (+10% Difesa Speciale).

I Pokémon con Attacco Speciale incrementato appartengono alle nature Ardente (minore Difesa Speciale), Mite (minore Difesa), Modesta (minore Attacco) e Quieta (minore Velocitŕ). Le nature che hanno questa statistica ridotta del 10% sono: Allegra, Cauta, Decisa e Scaltra, le cui abilitŕ "privilegiate" sono, in ordine, Velocitŕ, Difesa Speciale, Attacco e Difesa.

Infine c'č da dire che i Pokémon che hanno la statistica Difesa Speciale legata alla loro natura appartengono alle seguenti: Calma, Cauta, Gentile e Vivace. Al contrario i Pokémon di natura Ardente, Birbona, Fiacca o Ingenua possono avere un valore normale solo tramite l'uso di oggetti.
3382 replies since 5/3/2008