"

Topic Ufficiale: Naruto, 1^ Serie

« Older   Newer »
  Share  
.:Ðãrkãñgël:.
view post Posted on 10/9/2008, 12:15     +1   -1




Mi sto occupando solo io di questa sezione XD. Questa volta metto qualcosa in più ù_______ù

Naruto è un manga ideato da Masashi Kishimoto. A partire dal 1999 ad oggi sono stati pubblicati 403 capitoli raccolti in 42 volumi. Sempre in Giappone i primi 36 volumi hanno venduto oltre 71 milioni di copie[1], mentre negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA.[2] In Italia la serie è pubblicata dalla Panini Comics e finora conta 37 volumi per un totale di 339 capitoli. Naruto il mito è la ristampa italiana, arrivata al numero 29 (8 maggio 2008). Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità.

La serie animata, è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America e in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e la prima puntata, andata in onda il 5 settembre 2006, ha segnato un record con il 33,3% di share nella fascia 4-14 anni, posizionandosi come il 2° programma d'animazione più visto della storia italiana.[3] Attualmente sono stati mandati in onda 203 episodi. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝, lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 62 episodi. Panini Video ha comunicato, tramite il loro sito ufficiale, che la seconda serie andrà in onda su Italia 1, in autunno 2008[4][5]. Dalla serie sono stati ricavati anche quattro film e tre OAV.

I Villaggi
I villaggi ninja (忍びの里, Shinobi no Sato?) o villaggi nascosti (隠れ里, Kakurezato?) sono i nuclei urbani che forniscono e costituiscono la forza militare del Paese di cui fanno parte. La principale fonte di reddito di questi villaggi deriva dai pagamenti ottenuti in seguito al completamento delle missioni ricevute, pertanto grande importanza viene data all'addestramento, fin dalla giovane età, dei propri cittadini alla carriera di ninja. Tali missioni possono essere di varia natura e sono classificate, anche per il compenso richiesto per intraprenderle, in base alla difficoltà e al rischio che comportano: si può andare dal togliere le erbacce di un giardino all'assassinio di un pericoloso criminale. Alcune di esse possono anche prevedere un pagamento continuativo, come per esempio il supporto militare in caso di guerra. I capi dei villaggi ninja dei cinque stati più grandi assumono tutti il titolo di Kage.

I 5 principali villaggi ninja sono anche i villaggi ninja dei 5 stati maggiori: il Villaggio della Foglia, il Villaggio della Sabbia, il Villaggio della Nebbia, il Villaggio della Roccia ed il Villaggio della Nuvola.

image
Il simbolo del Villaggio Konoha o Della Foglia


I Clan
Nel Villaggio della Foglia esistono molti clan nobili, che sono vissuti nella città sin dalla sua fondazione, come ad esempio il Clan Uchiha e il Clan Hyuga.

Il Clan Uchiha (うちは一族, Uchiha Ichizoku?) era un tempo considerato uno dei più potenti del villaggio. I membri di questa famiglia erano specializzati nelle tecniche di fuoco ed alcuni membri appartenenti erano anche capaci di utilizzare l'abilità innata dello Sharingan. Gli Uchiha sono stati anche i fondatori della Forza di Polizia del Villaggio. Questo clan è stato sterminato da Itachi Uchiha e gli unici membri ancora in vita sono egli stesso, suo fratello Sasuke e Tobi.

Il Clan Hyuga (日向一族, Hyūga Ichizoku?) è uno dei più antichi di Konoha ed è organizzato internamente da una gerarchia che lo divide in Casata Principale e Casata Cadetta. L'appartenenza all'una o all'altra Casata viene stabilita alla nascita, secondo una regola: il primogenito apparterrà alla Casata principale, mentre i suoi fratelli entreranno a far parte di quella cadetta e, al raggiungimento di una certa età, verrà loro applicato il Sigillo maledetto, un tatuaggio sulla fronte in grado di assicurare la loro completa obbedienza ai membri della Casata principale. L'abilità innata degli appartenenti a questa famiglia è quella del Byakugan.

Gli altri clan più famosi appartenenti al Villaggio della Foglia sono: il Clan Aburame, il Clan Inuzuka, il Clan Nara, il Clan Akimichi ed il Clan Yamanaka.

Fuori dal Villaggio della Foglia i clan famosi conosciuti sono relativamente pochi; gli unici due nominati sono il Clan della Sabbia Rossa (赤砂一族, Akasuna Ichizoku?), dedito alle tecniche riguardanti le marionette, e il Clan Kaguya (かぐや一族, Kaguya Ichizoku?), clan crudele e guerrafondaio; il clan aveva come ultimo rappresentante Kimimaro Kaguya, e si è estinto con esso.

I Gradi Ninja
Per tutti i villaggi esistono vari tipi di gradi ninja; ognuno di essi distinguono un ninja dall'altro attraverso i gradi: Studente, Genin, Chunin, Jonin, Jonin Speciale, Kage. Ognuno di questi gradi è riconosciuto al ninja attraverso esami, tornei e numero di missioni di vario livello compiute.

I ninja di livello più basso nella scala gerarchica sono i ragazzi che frequentano l'accademia e i ninja di grado Genin. Agli studenti vengono insegnate le tecniche base, e l'utilizzo di alcuni tipi armi come i kunai e gli shuriken; al conseguimento del diploma, ogni studente riceve un coprifronte metallico con inciso sopra il simbolo del proprio villaggio, entrando a far parte del gruppo dei ninja veri e propri. Gli studenti poi vengono divisi a gruppi di tre, e ad ognuno dei team viene assegnato un proprio maestro (先生, Sensei?), solitamente del grado più elevato (si veda più in basso). Il maestro può richiedere un test di ammissione particolare prima di ammettere il Team sotto la sua guida. Ai Genin solitamente sono assegnate le missioni di livello D, il più basso, che comprendono fra le tante l'estirpare le erbacce o il ritrovare un animale smarrito.

I ninja di livello medio, invece, sono rappresentati dai Chūnin (中忍, Chūnin? lett. ninja di mezzo) che sono adatti al comando di una squadra o possono presiedere i vari tornei e esami di selezioni, anche come assistenti. Ai Chunin di solito vengono affidate missioni di livello intermedio come C o B, e per i più esperti anche quelle di livello A o superiore.

I ninja di livello superiore sono infine i Jonin (上忍, Jōnin?, lett. ninja di alto livello), i Jonin speciali (特別上忍, Tokubetsu Jōnin?, lett. Ninja speciali di alto livello) ed i ninja di Livello S. I Jonin sono in genere ninja di grandi abilità che svolgono il ruolo di capitano o di maestro per i ninja più giovani; sono inviati nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose. I Jonin Speciali, pur essendo allo stesso livello dei normali Jonin, sono ninja specializzati in una particolare area militare: sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali (ad esempio come Ibiki Morino), oppure sono esaminatori in alcune prove d'esame (come Anko Mitarashi).

Il grado di Livello S è attribuito a ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin; tuttavia il livello S non è un grado vero e proprio in quanto il grado ufficiale rimane sempre quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici.

image
A sinistra, i gradi delle missioni; a destra, i corrispettivi gradi ninja a cui vengono assegnate.


Le Tecniche

I Jutsu (術, Jutsu?, lett. arte, abilità) nel manga sono delle tecniche utilizzate dai ninja per gli scopi più disparati, ma che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata nel manga necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ, Chakura?). Il Chakra è la combinazione di Energia vitale (身体エネルギー, Shintai Energy?) presente in ogni cellula del corpo e di Energia spirituale (精神エネルギー, Seishin Energy?), ovvero la forza di volontà assieme all'esperienza. Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio che innerva ogni singola cellula, formato da piccoli tubi che attraversano il corpo. Il chakra esce all'esterno attraverso 361 punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. I punti di fuga si concentrano in particolari aree del corpo, dette Porte, che regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo; in tutto ve ne sono otto. Aprendole attraverso alcune tecniche speciali ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, ma ciò può danneggiare gravemente l'organismo e addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ultima porta, quella della Morte.

A seconda della percentuale in cui l'energia fisica e quella spirituale sono miscelate, si possono formare vari tipi di chakra. Il prodotto più comune di questi è il chakra elementale, utilizzato per formare, appunto, tecniche elementali; la maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad un elemento, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base. Gli elementi fondamentali del manga sono cinque, e ognuno viene nominato prima di una qualsiasi tecnica elementare: fuoco (火遁, Katon?, Arte del fuoco), aria (風遁, Fūton?, Arte dell'aria), fulmine (雷遁, Raiton?, Arte del fulmine), terra (土遁, Doton?, Arte della terra) e acqua (水遁, Suiton?, Arte dell'acqua). Oltre questi cinque, Yamato cita quelli della luce e dell'oscurità (Yin e Yang), ma il loro significato non è stato pienamente chiarito.

Oltre alla suddivisione per elemento, le tecniche si classificano in tre grandi categorie in base al tipo: arti magiche, illusorie e marziali. Nelle prime due viene utilizzato il chakra, mentre nelle arti marziali i due tipi di energia vengono convogliati direttamente nei muscoli corporei per potenziarli. Le arti magiche (忍術, Ninjutsu?) comprendono la maggior parte delle tecniche, che permettono all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare; la maggior parte delle volte per poter attivare e modellare il chakra necessario si utilizzano delle particolari posizioni delle mani, ognuna delle quali mostra un differente animale dello zodiaco cinese. In questo gruppo sono inclusi altri due sottogruppi: uno di questi sono le tecniche di sigillo (封印術, Fūin jutsu?), le quali sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive. La più comune applicazione di queste tecniche consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti. Un'altra tecnica particolare è la tecnica del Segno maledetto (呪印術, Juin jutsu?); questo è un particolare sigillo usato da Orochimaru per vari scopi, attivando varie trasformazioni al portatore del segno al fine di amplificarne la potenza. Il sigillo è ottenuto tramite un'enzima presente nel corpo di Jūgo e iniettato in un corpo da Orochimaru tramite il proprio morso; la persona che viene morsa muore 9 volte su 10 a causa della potenza del sigillo.

I Jutsu (術, Jutsu?, lett. arte, abilità) nel manga sono delle tecniche utilizzate dai ninja per gli scopi più disparati, ma che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata nel manga necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ, Chakura?). Il Chakra è la combinazione di Energia vitale (身体エネルギー, Shintai Energy?) presente in ogni cellula del corpo e di Energia spirituale (精神エネルギー, Seishin Energy?), ovvero la forza di volontà assieme all'esperienza. Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio che innerva ogni singola cellula, formato da piccoli tubi che attraversano il corpo. Il chakra esce all'esterno attraverso 361 punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. I punti di fuga si concentrano in particolari aree del corpo, dette Porte, che regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo; in tutto ve ne sono otto. Aprendole attraverso alcune tecniche speciali ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, ma ciò può danneggiare gravemente l'organismo e addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ultima porta, quella della Morte.

A seconda della percentuale in cui l'energia fisica e quella spirituale sono miscelate, si possono formare vari tipi di chakra. Il prodotto più comune di questi è il chakra elementale, utilizzato per formare, appunto, tecniche elementali; la maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad un elemento, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base. Gli elementi fondamentali del manga sono cinque, e ognuno viene nominato prima di una qualsiasi tecnica elementare: fuoco (火遁, Katon?, Arte del fuoco), aria (風遁, Fūton?, Arte dell'aria), fulmine (雷遁, Raiton?, Arte del fulmine), terra (土遁, Doton?, Arte della terra) e acqua (水遁, Suiton?, Arte dell'acqua). Oltre questi cinque, Yamato cita quelli della luce e dell'oscurità (Yin e Yang), ma il loro significato non è stato pienamente chiarito.

Oltre alla suddivisione per elemento, le tecniche si classificano in tre grandi categorie in base al tipo: arti magiche, illusorie e marziali. Nelle prime due viene utilizzato il chakra, mentre nelle arti marziali i due tipi di energia vengono convogliati direttamente nei muscoli corporei per potenziarli. Le arti magiche (忍術, Ninjutsu?) comprendono la maggior parte delle tecniche, che permettono all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare; la maggior parte delle volte per poter attivare e modellare il chakra necessario si utilizzano delle particolari posizioni delle mani, ognuna delle quali mostra un differente animale dello zodiaco cinese. In questo gruppo sono inclusi altri due sottogruppi: uno di questi sono le tecniche di sigillo (封印術, Fūin jutsu?), le quali sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive. La più comune applicazione di queste tecniche consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti. Un'altra tecnica particolare è la tecnica del Segno maledetto (呪印術, Juin jutsu?); questo è un particolare sigillo usato da Orochimaru per vari scopi, attivando varie trasformazioni al portatore del segno al fine di amplificarne la potenza. Il sigillo è ottenuto tramite un'enzima presente nel corpo di Jūgo e iniettato in un corpo da Orochimaru tramite il proprio morso; la persona che viene morsa muore 9 volte su 10 a causa della potenza del sigillo.

Le arti illusorie (幻術, Genjutsu?) a differenza delle precedenti, iniettano un flusso di chakra all'interno del sistema circolatori avversario in modo da disturbarlo creando delle illusioni. L'abilità nei genjutsu è tipica di alcuni clan, ed è spesso favorita dalle abilità innate. Per fermare il genjutsu basta bloccare con un metodo chiamato Cancella Genjutsu (幻術解, Genjutsu Kai?) il flusso di chakra del nemico attraverso il proprio; in caso fallisse, un forte dolore può sortire comunque l'effetto di dissipare il genjutsu. Un altro metodo per annullare la tecnica consiste nel farsi iniettare da altri il chakra necessario a contrastare quello nemico.

Le arti marziali (体術, Taijutsu?), infine, si riferiscono a qualsiasi tecnica che involva il combattimento corpo a corpo o l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale. Il taijutsu è eseguito accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un ninjutsu o un genjutsu.[/img]

image
I vari tipi di chakra.


Abilità Innate
Le abilità innate (血継限界, Kekkei genkai?) non appartengono al gruppo delle tecniche vere e proprie, ma ne facilitano o ne permettono l'utilizzo; sono delle capacità trasmesse geneticamente in uno specifico clan, che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le kekkei genkai sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.

image
Rappresentazione schematica dei tre dōjutsu: dall'alto in basso Rin'negan, Byakugan e Sharingan.


Armi Ninja

Le armi più utilizzate in Naruto sono i kunai, gli shuriken, i senbon e le katana. I kunai vengono di solito utilizzati dagli shinobi come arma di contrattacco, per difesa o anche come arma da lancio per colpire un avversario a distanza. Gli shuriken invece possono essere di varie forme e dimensioni. I più piccoli sono utili per colpire l'avversario a grandi distanze, mentre quelli più grandi (come lo Shuriken del Vento Demoniaco), possono anche essere usati per uccidere il nemico. I senbon sono dei piccoli spiedi, utilizzati per la prima volta da Haku, utili per penetrare l'avversario, arrecandogli danni di medie dimensioni. La katana infine è una spada lunga giapponese che è utilizzata spesso per trafiggere il nemico o ferirlo mortalmente. È un'arma prerogativa della squadra ANBU e dei ninja di alto livello.

image
Un kunai.



Sto diventanto una Animomane ù___________ù
 
Top
umbreonshiny
view post Posted on 10/9/2008, 12:37     +1   -1




brava! ottima spiegazione di tutto l'ambaradam!XD
 
Top
.:Ðãrkãñgël:.
view post Posted on 10/9/2008, 13:15     +1   -1




grazie ^__^ alcune cose le ho prese da wikipedia
 
Top
vale1294
view post Posted on 10/9/2008, 14:05     +1   -1




bè è uno dei miei manga preferiti
 
Top
.:Ðãrkãñgël:.
view post Posted on 10/9/2008, 15:37     +1   -1




me lo adora quest ù________ù naruto nella prima serie ha il mio stesso caratere ù_________ù solo che io non ho un maestro (Iruka) che sa cucinare e battersi e non ho un amico di nome Sasuke che vinene da un'altra età e ci sentiamo simili XD
 
Top
Koga94
view post Posted on 11/9/2008, 08:58     +1   -1




si bella spiegazione ce l'ho anke io l'hai presa tutta da wikipedia scommetto
 
Top
.:Ðãrkãñgël:.
view post Posted on 11/9/2008, 10:24     +1   -1




XD Hai centrato XD
 
Top
6 replies since 10/9/2008, 12:15   218 views
  Share