"

Allenamento Competitivo: Tutto per l' Allenatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2008, 16:10     +1   -1


Group:
Amministratori
Posts:
6,931
Reputation:
0

Status:


L'idea è partita dal fatto che molti di voi non sanno cosa siano gli EV, gli IV, non conoscono gli effetti delle nature e non hanno nessuna conoscenza nel campo del breeding (allevamento pokèmon alla pensione)


Partiamo subito con la premessa:
1- Abbandonate i leggendari. In nessuna competizione seria i leggendari sono permessi... Tutti sono bravi con i leggendari, per questo i professionisti lottano con i pokèmon normali.
2- Allenare un pokèmon non significa prenderne uno e portarlo al livello 100... L'allenamento, così come l'ottenimento del pokèmon è un processo LUNGO E FATICOSO, ma che dà sempre i suoi frutti quando volge al termine.

NATURE

Dunque, quando decidiamo di allenare un pokèmon, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è la natura che questo pokèmon deve avere. Tutte le nature, a parte le 5 nature neutre, hanno effetti molto importanti sulle statistiche del nostro pokèmon, eccovi qua uno schema delle nature in italiano:

Nature NEUTRE: Ardita, docile, Seria, Ritrosa, Furba.

Attacco + 10% Difesa - 10% = Schiva
" Attacco Speciale - 10% = Decisa
" Difesa Speciale - 10% = Birbona
" Velocità - 10% = Audace

Difesa + 10% Attacco - 10% = Sicura
" Attacco Speciale -10% = Scaltra
" Difesa Speciale - 10% = Fiacca
" Velocità - 10% = Placida

Attacco Speciale + 10% Attacco - 10% = Modesta
" Difesa - 10% = Mite
" Difesa Speciale - 10% = Ardente
" Velocità - 10% = Quieta

Difesa Speciale + 10% Attacco - 10% = Calma
" Difesa - 10% = Gentile
" Attacco Speciale - 10% = Cauta
" Velocità - 10% = Vivace

Velocità + 10% Attacco - 10% = Timida
" Difesa - 10% = Lesta
" Attacco Speciale - 10% = Allegra
" Difesa Speciale - 10% = Ingenua

Prendiamo ad esempio un Gyarados... Gyarados è un ottimo attaccante, con molto attacco e poco attacco speciale. contando che il nostro Gyarados non avrà mai attacchi speciali, cosa ce ne dovrebbe fregare del suo attacco speciale? Una bella natura Decisa in questo caso è quello che ci vuole!
Una volta decisa la natura ovviamente dobbiamo procurarci il pokèmon con quella natura! ;)
Esistono 2 modi per farlo, il primo è la pensione, il secondo è usare un pokèmon con sincronismo.
1- Procedimento Pensione
Tutto si basa sulla pietrastante, uno strumento favilmente reperibile scavando nei sotterranei o trasferendolo dalle precedenti versioni. Quando noi mettiamo due pokèmon alla pensione e assegnamo la pietrastante all'esemplare di sesso femminile, abbiamo il 50% di possibilità che il neonato abbia la stessa natura della madre, se invece mettiamo assieme un pokèmon e Ditto, la pietrastante va assegnata al Ditto, e, analogamente a quanto succedeva prima, avremo il 50% delle possibilità che il neonato abbia la stessa natura del Ditto. Quindi, prima di "creare" il nostro pokèmon, sarebbe opportuno aver catturato tanti Ditto, l'ideale sarebbe averne uno per ogni natura, in questo modo sarà molto più semplice trasmettere la natura desiderata al nostro pokèmon.
2- Procedimento Sincroniscmo
Una cosa che non tutti sanno è che se il primo pokèmon della squadra ha l'abilità Sincronismo (per esempio un Gardevoir), tutti i pokèmon selvatici che incontreremo avranno il 50% delle possibilità di avere la stessa natura del nostro pokèmon con il sincronismo. Se stiamo cercando un Gastly di natura modesta, è molto utile cercare di procurarsi prima un pokèmon con sincronismo che abbia quella natura, in modo da rendere molto più facile la ricerca.

Probabilmente molti di voi ora si staranno chiedendo: ma perchè devo procurarmi un pokèmon con sincronismo o un Ditto con quella natura, non faccio molto prima a procurarmi direttamente il pokèmon che cerco con la natura desiderata? La risposta è NO! Il primo motivo è perchè Se avete il pokèmon con sincronismo o il Ditto della natura desiderata, in futuro potrà essere riutilizzato per ottenere un pokèmon con la stessa natura; ma il motivo principale è un altro, e verrà spiegato nel prossimo paragrafo.

IVs

Qui le cose si complicano un pò. Premetto subito che gli IV non sono "visibili" nel gioco, nel senso che non c'è un box nelle info del pokèmon che vi dica cosa e quanti siano. Ma cosa sono questi benedetti Iv? Gli IV (Individual Values) Sono dei valori casuali, che variano da 0 a 31, che influiscono direttamente sulle statistiche. Infatti ciascun pokèmon ha 6 valori di IV, uno per ogni statistica (Ps, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale e velocità). Avete mai notato infatti che 2 pokèmon identici e della stessa natura, appena catturati, non hanno mai le stesse statistiche, ma variano comunque di un pò? Questa variazione è data appunto dagli IV.
Più alti sono e meglio è!
Per calcolare gli IV del vostro pokèmon potete usare il calcolatore di IV del più famoso sito di pokèmon www.serebii.net, che si trova sotto la dicitura game mechanics (per fare il calcolo occorre che il pokèmon non abbia MAI combattuto, o che sappiate alla perfezione quanti EV ha il vostro pokèmon), oppure potete semplicemente affidarvi all'intuito, facendo un'importantissima SELEZIONE.
Come si fa?
Dunque torniamo alla nostra scaletta:
1. Decidiamo che pokèmon vogliamo allenare
2. Decidiamo la natura che il nostro pokèmon dovrà avere
3. Ci procuriamo una buona quantità di quel pokèmon con quella natura (ALMENO 6, io per andare sul sicuro me ne faccio 20. Se state cercando di fare pokèmon con IV altissimi allora fatene almeno 80.).
3b. Nel caso i nostri pokèmon siano ottenuti dalle uova o siano stati catturati ad un livello inferiore a 15, allora li porteremo TUTTI QUANTI al livello 15 usando la PENSIONE (o le caramelle rare, ma sarebbe uno spreco), è importantissimo che non partecipino a nessun combattimento (altrimenti guadagnerebbero EV, che altererebbero le loro statistiche... poi vi spiego cosa sono sti EV!)
4. Scegliamo, tra i nostri pokèmon, quello con le statistiche migliori (e quindi con gli IV migliori). Quello sarà il pokèmon che alleneremo.
Perchè proprio al livello 15? Dunque, la differenza di statistiche causata dagli IV diventa sempre più visibile con il salire del livello. Al livello 100 un pokèmon con 31 IV sull'attacco avrà ben 31 punti di attacco in più rispetto a un pokèmon che invece ha 0 iv su quella statistica. Al livello 1 invece, un pokèmon con 31 iv su una statistica avrà una differenza di MASSIMO 1 punto (e a volte neanche quello), sulla stessa statistica. Da ciò ne consegue che calcolare gli IV al livello basso è un procedimento abbastanza inutile, visto che non ci fornirà dati precisi. Al livello 15 la differenza comnicia ad essere di 5/6 punti, rispetto a un pokèmon che ha 31 iv e uno che ne ha 0. Anche essa non è precisa, ma fornisce dei dati molto più attendibili. Se non avete capito niente di quello che ho appena scritto, limitatevi semplicemente a fare così: vi portate i pokèmon al livello 15 alla pensione e vi scegliete il migliore, come ho detto prima! :D

Se avete l'opportunità di usare la wi-fi molto spesso, e desiderate un calcolo degli IV perfetto, potete fare una battaglia livello 100, in questo modo potrete calcolare perfettamente anche l'introforza del vostro pokèmon!

Un'altra cosa importante sugli IV è che essi vengono tramandati dai genitori al proprio figlio quando state facendo le uova. Per essere più precisi, 3 valori IV saranno ereditati dai genitori (possono essere o 2 dal padre e 1 dalla madre o 1 dal padre e 2 dalla madre), mentre gli altri 3 saranno generati casualmente. Quindi, se state ricorrendo alla pensione, sappiate che avere 2 genitori con gli IV alti può aiutarci ad ottenere un pokèmon con IV alti.

(Ps: un altro modo per controllare gli IV è fare una lotta al livello 100 con un amico, in questo modo i pokèmon saranno portati al livello 100, vi segnate le statistiche e li calcolate. Ricordatevi bene: il calcolo va fatto su un pokèmon SENZA EV, o se ne ha, dovete conoscere esattamente quanti e quale EV ha ricevuto)

Ok! Finalmente abbiamo il nostro pokèmon! Cosa faccio? Lo porto al livello 100? NON ANCORA!!!! C'è un'altra cosa che prima dovete conoscre... parlo di:

EVs


Siamo arrivati alla fase più importante dell'allenamento del nostro pokèmon! Il cosiddetto allenamento mirato!
Premessa: è importante che durante l'allenamento mirato il nostro pokèmon combatta solo contro i pokèmon contro i quali deve combattere (e vi spiegherò quali sono)
Dovete sapere che oltre agli IV, c'è un altro valore che un pokèmon possiede e che non si vede nelle info... Parlo appunto degli EV (Effort Values)! A differenza degli IV, che vengono determinati alla nascita/comparsa del pokèmon, gli EV dobbiamo svilupparli NOI!!!! Perchè un pokèmon, appena nasce o appena viene catturato, inizia sempre con 0 EV.
Ciascun pokèmon può avere massimo 255 EV su ciascuna statistica, fino a raggiungere un massimo TOTALE di 510 ev
Ogni 4 Ev una statistica il nostro pokèmon guadagnerà 1 punto extra su quella statistica.
Avete presente il fiocco di merito che vi da quella bambina al negozio di bolli ad Arenipoli? Quel fiocco non vi viene dato a casaccio, ma è un premio che viene assegnato solo ai pokèmon che hanno raggiunto 510 ev
Ma come si fa a far guadagnare Ev a un pokèmon? Esistono vari modi per farlo.
Le vitamine (calcio, proteina, carburante etc) danno al nostro pokèmon 10 ev sulla caratteristica designata. Il problema delle vitamine è che possono essere somministrate solo a un pokèmon che ha MENO di 100 ev sulla statistica desiderata, e con il loro apporto di EV non si può superare la soglia di 100 ev.
Un esempio: se date una proteina ad un pokèmon che ha 99 ev sull'attacco, arriverà ad avere 100 ev sull'attacco, invece di 109.
Per superare questa soglia (o se proprio non avete soldi da spendere in vitamine), l'altro modo di ottenere gli EV è combattendo. Ciascun pokèmon, quando viene sconfitto, darà a tutti i pokèmon che hanno partecipato alla lotta degli ev (al contrario di quanto accade con l'esperienza, che viene spartita equalmente, gli ev non vengono spartiti: ricevono tutti gli ev come se fossero stati gli unici a partecipare). Gli ev che il vostro pokèmon riceverà dipendono dal pokèmon che ha sconfitto. Ciascun pokèmon, quando battuto, da certi ev. Ad esempio: Magikarp e Zubat, quando vengono battuti, danno 1 ev sulla velocità, Il mitico Bidoof, quando viene battuto, da 1 ev sui PS. Per una tabella completa sugli ev potete consultare la bibbia dei pokèmon (www.serebii.net), mentre qui vi dirò i posti migliori (per lo meno, quelli che uso io :D ) per allenare le statistiche dei vostri pokèmon.
Allenamento mirato sui PS. dove andare??
Sotto flemminia, subito accanto alla salita di sabbia che si può percorrere solo in bici, c'è una cow girl. Usate il cercasfide e sfidatela: ha 5 bidoof, ciascuno dei quali vi darà 1 ev sui ps
Allenamento mirato sull'attacco. Dove andare?
In qualsiasi percorso dove appaiono Bibarel e/o Kricketune selvatici. Entrambi, quando battuti, danno 2 ev sull'attacco. Nel percorso 212 compaiono tutti e 2. SCAPPATE DA QUALSIASI COSA CHE NON SIA KRICKETUNE O BIBAREL, se non fate così rischiate di prendere ev su statistiche che non vi interessano, rovinando il vostro allenamento mirato
Allenamento mirato sulla difesa. Dove andare?
Nella caverna dell'isola ferrosa il pokèmon più comune è Graveler, e si trova anche qualche Onyx. Graveler da 2 EV sulla difesa, Onyx invece ne da 1. Vale sempre la stessa storia: scappate da qualsiasi cosa non sia un Graveler o un Onyx
Allenamento mirato sull'attacco speciale. Dove andare?
Nella sala da pranzo dell'antico Cheatou (Si trova nel bosco a Evopoli), si trovano solo questi 3 pokèmon: Gastly, Haunter e Gengar (ques'ultimo è molto raro).
Gastly da 1 ev sull'attacco speciale, Haunter ne da 2 e Gengar ne da 3.
Allenamento mirato sulla difesa speciale. Dove andare?
Nel tratto d'acqua sopra arenipoli vi sono molti Tentacruel. Ogni Tentacruel da 2 ev sulla difesa speciale. Potete trovare anche Mantyke, che da 1 ev sulla difesa speciale. Scappate dai Pelipper! :D
Allenamento mirato sulla velocità. Dove andare?
A sinistra di evopoli c'è un ponticello nel quale vi sono 4 pescatori. Quello che sta più in alto di tutti, l'unico che guarda verso destra, ha ben 6 Magikarp, ognuno dei quali darà 1 Ev sulla velocità al vostro pokèmon.
Cose importanti da sapere:
1- Non è importante che il vostro pokèmon dia il colpo di grazia al nemico per ricevere gli EV. L'importante è che partecipi, anche solo per il tempo che impiegate a cambiarlo.
2- Tenete il conto degli EV che il vostro pokèmon prende, usando il pc o un pezzo di carta.
3- Ricordate che il pokèmon riceve 1 punto in più ogni 4 EV sulla statistica desiderata. Arrivare a 255 quindi è inutile, visto che l'ultimo numero divisibile per 4 è 252. Quindi mettete massimo 252 ev.

Come accelerare il guadagno di ev del nostro pokèmon?
Con 2 modi: o con gli strumenti o con il pokèrus.
-Pokèrus
Il pokèrus, una volta contratto da un pokèmon, raddoppia la quantità di EV che esso guadagna in lotta. Anche una volta che sarà guarito, il pokèmon continuerà a guadagnare EV doppi. Per ulteriori informazioni sul pokèrus consultate il post apposito in questa sezione! :D
-Strumenti
Esistono 7 strumenti che, se mantenuti dal pokèmon, ci aiutano a fargli guadagnare più EV.
Crescicappa: Diminuisce la velocità del pokèmon che lo tiene (torna normale quando gliela togliete), ma raddoppia la quantità di EV che riceve in combattimento. Un pokèmon che ha sia il pokèrus che la Crescicappa guadagnerà il quadruplo degli IV.
Vigorcerchio, Vigorpeso etc etc: I sei strumenti Vigor che si ottengono alla torre lotta sono gli strumenti migliori per far guadagnare EV ai nostri pokèmon. Questi strumenti, se fatti tenere al pokèmon, diminuiscono la velocità (che torna normale quando gli riprendete lo strumento), ma, oltre agli EV che vi da normalmente un pokèmon, aggiunge altri 4 ev sulla statistica apposita (Vigorpeso ne da 4 sui PS, Vigorlente 4 sull'attacco speciale etc).
Ad esempio, se fate tenere la Vigorgliera al vostro pokèmon e gli fate uccidere un bidoof, guadagnerà 1 EV sui PS e 4 sulla Velocità. Se gli fate uccidere un Magikarp guadagnerà ben 5 Ev sulla velocità. E tutto questo viene raddoppiato se il vostro pokèmon ha il pokèrus!
Ovvero: uccidendo un bidoof prenderà 2 ev sui ps e 8 sulla velocità, uccidendo un magikarp ne guadagnerà 10 sulla velocità!!!!

P.S. Condivisore esperienza... Se uno dei vostri pokèmon lo tiene riceverà anche lui gli ev, come se avesse combattuto anche lui.

ET VIOLA'! Il nostro pokèmon ha raggiunto i 510 ev e ha il suo bel fiocco di merito! E adesso?
Ora potete portarlo liberamente al livello 100! Potete scegliere il modo che volete, fargli fare una marea di Leghe, con le caramelle rare, con il condivisore esperienza... Insomma, come ai vecchi tempi! :D

Una volta raggiunto il livello 100 il vostro pokèmon competitivo è pronto!!! URRA'!!!!!!

Rispondo ora alla domanda che mi viene fatta più di frequente in privato, giusto per chiarire ogni dubbio. La domanda è questa:
"Ho iniziato l'allenamento iv del mio pokèmon livello 68 (o comunque un livello alto), solo che gli hanno dato subito il fiocco di merito. Come è possibile, se io non gli ho assegnato 510 ev?"
La risposta: Dubito seriamente che il tuo pokèmon sia arrivato a un livello così alto senza mai combattere. Ricorda: il pokèmon non inizia a prendere ev quando lo decidi tu. Il pokèmon prende ev ogni volta che riceve esperienza da un combattimento, ovvero ogni volta che combatte o usa il condivisore esperienza.

MOVESETS
Passiamo ora alla parte più complicata dell'allenamento competitivo. Abbiamo appena imparato come allenare il nostro pokèmon in modo da fargli ottenere delle statistiche ottimali. Ma le mosse? Che mosse dovrei mettere al mio pokèmon. Le mosse dipendono dal ruolo che il nostro pokèmon avrà all'interno della squadra. I ruoli sono tantissimi, cercherò di dare una descrizione il pià esaudiente possibile per ogni ruolo che un pokèmon può avere, e le mosse migliori da usare con quei ruoli. Il nostro obiettivo è formare una squadra equilibrata, che funzioni bene insieme. Dovete abbandonare il pensiero da noob "Se nella mia squadra ho un pokèmon di fuoco, uno d'erba e uno d'acqua allora la mia squadra è equilibrata". Non è così. Tutto dipende dai ruoli.

[Fonte: Arceus Forum By Maxx86]

Edited by Roxas Shadow - 22/3/2009, 14:41
 
Web  Top
0 replies since 11/11/2008, 16:10   900 views
  Share