| Forse avete sentito parlare di metagame, ma nn sapete cos'è. Il metagame più tutto cio che si riferisce al gioco di pokemon su competizione online (esempio strategie delle lotte in wi fi, regole della wi fi, ecc.)
Comincio elencando le sigle dei vari giochi di pokemon:
RBY/RBG-Sigla che indica Pokemon Red, Blue e Yellow, sia in inglese che in italiano
GSC/OAC- Sigla che indica Pokemon Gold, Silver e Crystal, sia in inglese che in italiano
RSE/RZs- Sigla che indica Pokèmon Ruby, Sapphire e Emerald,ma si intende anche Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia in quanto rientrano nello stesso Metagame.
FR/LG RF/VF- Sigla che indica Fire Red e Leaf Green, che si possono raggruppare assieme al metagame RSE
D/P- Sigla che indica Diamond e Pearl
NB- Sigla di NetBattle.
SB/Shoddy- Sigla o abbreviazione di Shoddy Battle.
Ora elencherò le varie classificazioni di pokemon:
Uber: Pokemon "superiori" agli altri, in quanto troppo potenti.
Ecco la lista:
Arceus Darkrai Deoxys (tutte le forme) Dialga Giratina Groudon Ho-Oh Kyogre Latios Lugia Manaphy Mew Mewtwo Palkia Rayquaza Wobbuffet*
*Wobbuffet, pur non essendo leggendario per la sua forza è ritenuto Uber
OU: Sigla di Over Used (troppo usato). Indica quel gruppo di Pokèmon che al 99% si incontra sempre nelle lotte.
Ecco la lista:
Abomasnow Alakazam Azelf* Blissey Breloom Bronzong Celebi* Cresselia* Donphan Dragonite Dugtrio Dusknoir Electivire Forretress Gallade Garchomp Gengar Gliscor Gyarados Heatran* Heracross Hippowdon Infernape Jirachi* Jolteon Latias* Latios* Lucario Machamp Magnezone Mamoswine Metagross Milotic Ninjask Porygonz Roserade Salamence Scizor Skarmory Snorlax Spiritomb Starmie Suicune* Swampert Tentacruel Togekiss Tyranitar Vaporeon Weavile Weezing Yanmega Zapdos*
*Semi-ubers. Sono ammessi un massimo di 2 per team
BL: Sigla di Border Line (linea di confine). Indica quel gruppo di Pokèmon meno comune degli Over Used, ma più comune degli Under Used. Se giocati bene possono cogliere l'avversario alla sprovvista, dato che essendo forti, ma non OU, l'avversario non avra una grande difesa contro tutti.
Ecco la lista:
Ambipom Arcanine Armaldo Azumarill Blaziken Charizard Clefable Cloyster Cradily Crobat Dodrio Drapion Empoleon Entei* Espeon Exeggutor Feraligatr Floatzel Forretress Froslass Glaceon Hariyama Honchkrow Houndoom Jynx Jumpluff Kingdra Lapras Leafeon Lickilicky Ludicolo Magmortar Marowak Medicham Mesprit* Miltank Mismagius Raikou* Rampardos Regice* Regigigas* Regirock* Registeel* Relicanth Rhyperior Sceptile Slaking Slowbro Smeargle Staraptor Steelix Swellow Tangrowth Tauros Torterra Toxicroak Typhlosion Umbreon Ursaring Uxie* Venusaur Zangoose
*Semi-ubers. Sono ammessi un massimo di 2 per team
UU: Sigla di Under Used (poco usato). Indica quel gruppo di Pokèmon poco comune da incontrare nelle lotte.
Ecco la lista:
Absol Aggron Altaria Ampharos Banette Blastoise Cacturne Camerupt Carnivine Cherrim Claydol Crawdaunt Dunsparce Exploud Fearow Flareon Gastrodon Golduck Golem Gorebyss Granbull Grumpig Hitmonchan Hitmonlee Hitmontop Hypno Kabutops Kangaskhan Kingler Lanturn Linoone Lunatone Luxray Mantine Mothim Mr.Mime Muk Nidoking Nidoqueen Ninetales Octillery Omastar Persian Pinsir Politoed Poliwrath Primeape Probopass Purugly Quagsire Qwilfish Raichu Rapidash Rotom Sandslash Seviper Sharpedo Shedinja Shiftry Skuntank Slowking Solrock Stantler Torkoal Venomoth Vespiquen Victreebel Vileplume Walrein Wormadam Wormadam-S Xatu
NU: Sigla di Never Used (mai usato). Indica quel gruppo di Pokèmon che non si incontra praticamente mai nelle lotte.
Arbok Ariados Bastiodon Beautifly Beedrill Bellossom Bibarel Butterfree Castform Chatot Chimecho Corsola Delibird Dewgong Drifblim Dustox Electrode Furret Girafarig Glalie Huntail Illumise Keckleon Kricketune Ledian Lopunny Ludvisc Lumineon Magcargo Manectric Masquerain Mightyena Minun Noctowl Pachirisu Pelipper Pidgeot Plusle Raticate Seaking Shuckle Sudowoodo Sunflora Swalot Tropius Volbeat Wailord Whiscash Wigglytuff Wormadam-G
Set Particolari
Alcuni pokemon in RSE erano noti per la loro "invincibilità". Suicune con Calmamente, Raikou con Calmamente, Celebi con Calmamente, Jirachi con Calmamente e Snorlax con Maledizione erano mal visti nella scorsa generazione. Ma in D/P le cose cambiano, e ognuno può essere fermato.
Calmcune: Calmamente/Surf/Riposo/Geloraggio-Boato-Introforza Erba-Sonnolalia Dopo un paio di calmamente, suicune era praticamente invulnerabile dato che i tipi acqua non avevano debolezze fisiche. In RSE, l'unico modo per fermarlo era vaporeon con nube o tossina, o potenti attaccanti fisici che lo attaccassero nel sonno (heracross in particolare). In D/P, indipendentemente dal numero dei calmamente usati, Electivire è in grado di farlo fuori in due colpi con Tuonopugno, mentre Tauntrados è in grado di impedire a Suicune di potenziarsi mentre può tranquillamente danzare e counterarlo. I metodi utilizzati in RSE possono essere ancora utilizzati.
Calmkou: Calmamente/Fulmine/Sostituto/Boato-Introforza Ghiaccio-Introforza Erba Calmkou era meno invincibile di Calmcune, ma comunque potente grazie alla sua alta velocità. In RSE era capace di far fuori blissey in due colpi raggiunti 6 calmamente. Si utilizzava Dugtrio in caso Raikou non aveva il sostituto, oppure Blissey con Mov.Sismico per evitare che Raikou si potenzi ulteriormente. In D/P, Electivire può entrare su un fulmine e aumentare la sua velocità (e quindi diventare più veloce di Raikou) per poi ucciderlo con Terremoto, oppure qualsiasi pokemon con Stolascelta con attacchi potenti.
Calmbi/Calmchi: Calmamente, mossa di recupero e due attacchi speciali Calmbi con Parassiseme era altamente rompiballe, ma facilmente fermabile in genere da un pokemon buio (soprattutto Houndoom, Shiftry e Cacturne). Calmchi invece era fermabile solo se si capiva quale pugno stava utilizzando. In caso di Fuocopugno, Houndoom lo fermava. In caso di Gelopugno, Metagross lo fermava. In caso di Tuonopugno, anche Steelix lo fermava. In D/P Calmchi ha perso i pugni elementali, e molte mosse buio sono diventate fisiche. Ormai questi due non spaventano nessuno, dato che esiste Weavile e Tyranitar per entrambi!
Curselax: Maledizione/Riposo/Ritorno-Corposcontro/Palla Ombra-Terremoto Questo bestione era capace di rimontare la partita in caso fosse l'ultimo pokemon rimasto. Praticamente invincibile, dato che non esistevano mosse speciali lotta. Ma la musica cambia in D/P, dato che esiste Heracross con Bendascelta in grado di farlo fuori in un colpo e attaccanti speciali con Focalcolpo che con Lentiscelta possono segnare la sua fine
Sempre in D/P però, è sorta la questione di nuovi pokemon invincibili: Tyranitar e Gyarados. Entrambi non sono vietati, e mai lo saranno perchè hanno una miriade di counters. Per entrambi c'è Electivire (Incrocolpo e Tuonopugno), per Tyranitar qualsiasi pokemon terra con difese obese (Hippowdon, Rhyperior, Gliscor ecc..) oppure sweeper veloci con mosse stabbate superefficaci (Garchomp, Metagross con Stolascelta ecc...) Così come ho detto sembra facile, ma dipende tutto dalla abilità del giocatore, anche perchè se danzano troppo...counters sicuri non ce ne saranno più!
Edited by Roxas Shadow - 22/3/2009, 14:39
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