"

Recensione Guitar Hero: Greatest Hits per Xbox 360

« Older   Newer »
  Share  
<<Darkrai>>
view post Posted on 7/10/2009, 16:35     +1   -1




La serie Guitar Hero procede nella sua espansione su due piani, alternando nuovi episodi che introducono novità sostanziali al gameplay ad espansioni che presentano una semplice aggiunta in termini di tracklist.
Così tra lo scorso World Tour ed il venturo Guitar Hero 5 sono uscite l'espansione sui Metallica e questo Greatest Hits, che in pratica raccoglie una selezione dei vari brani presentati nei Guitar Hero precedenti al World Tour (quindi Guitar Hero, Guitar Hero II, Guitar Hero: Legends of Rock, Guitar Hero Rock the 80's e Guitar Hero Aerosmith) che ha introdotto la batteria e il microfono per cantare, così da poter suonare anche con questi altri strumenti nei brani che prima si potevano performare solo con chitarra e basso.



Il nocciolo di questa uscita risiede quindi nella scaletta, ovvero nei brani scelti da ogni episodio per costituire questo best of.
Sebbene questo aspetto presenti fondamenta soggettive per il giudizio, non si può trascendere da una valutazione oggettiva sul valore dei brani scelti e la caratura di quelli rimasti esclusi.
Infatti, chiamandosi Greatest Hits, ci si aspettava da questo episodio che venissero incluse tutte le Hits più famose e di maggior peso. Invece sono state inserite tracce considerabili come "minori" (in quanto a successo) che hanno escluso invece brani importanti tra i cui artisti troviamo i Rolling Stones, Black Sabbath, Pearl Jam, Guns'n'Roses...
E' difficile cercare di interpretare questa scelta, poiché pare strano pensare ad un maggiore onero in quanto a costi dei diritti quando queste canzoni erano già state incluse in precedenti episodi ma, d'altro canto, non ci sono giustificazioni razionali nell'escludere le migliori Hits da un best of.
Scaletta a parte, la struttura del gameplay ricalca grosso modo quella del capitolo World Tour.
Quindi, oltre all'introduzione di Batteria e Microfono avremo altresì l'editor di canzoni, la sezione pratica in cui esercitarsi e migliorarsi e, ovviamente, tutte le modalità competitive e cooperative per fondare una band anche tramite l'on-line.
A queste feature si aggiungono alcune novità introdotte successivamente nell'espansione “GH Metallica”, ovvero la possibilità di suonare qualche canzone con il doppio pedale, ed un diverso setting nello svolgimento della modalità carriera, più simile a quella vista in Rock Band.





La ripresa dei brani dai vecchi episodi non è stata una semplice operazione di copia/incolla.
Le varie tracce sono state rivisitate e riprogrammate nello spartito per migliorarne la sincronizzazione ed includere le caratteristiche peculiari dei nuovi strumenti (come ad esempio il tapping della nuova chitarra).
Graficamente invece il gioco si attesta sugli standard ormai affermati della serie, con coreografie migliorate ma senza particolari effetti speciali in grado di stupire.
A parte la discutibilità nella scelta della tracklist, c'è un aspetto che incarna un difetto questa volta oggettivo a 360° ed è lo stesso che caratterizza tutte le semplici “espansioni” nei confronti dei nuovi capitoli, ovvero l'impossibilità di attingere allo store on-line per scaricare nuovi brani.
Questa operazione rimane possibile solamente con World Tour, e ciò compromette ovviamente la longevità di questa espansione rispetto ad un capitolo “completo”.
Questo aspetto ci induce a consigliare quindi l'acquisto di Guitar Hero Greatest Hits solamente a chi già possedesse l'episodio “World Tour” e volesse aggiungere le nuove tracce presenti nella tracklist al carnet di brani a sua disposizione.


La Scaletta

Guitar Hero
Blue Öyster Cult - Godzilla
Boston - More Than A Feeling
Deep Purple - Smoke On The Water
Franz Ferdinand - Take Me Out
Helmet - Unsung
Incubus - Stellar
Joan Jett & The Blackhearts - I Love Rock N' Roll
Ozzy Osbourne - Bark At The Moon
Pantera - Cowboys From Hell
Queen - Killer Queen
Queens Of The Stone Age - No One Knows
The Donnas - Take It Off
The Exies - Hey You
White Zombie - Thunder Kiss '65


Guitar Hero II
Alice In Chains - Them Bones
Avenged Sevenfold - Beast And The Harlot
Danzig - Mother
Foo Fighters - Monkey Wrench
Iron Maiden - The Trooper
Jane's Addiction - Stop!
Kansas - Carry On Wayward Son
Lamb Of God - Laid To Rest
Lynyrd Skynyrd - Free Bird
Mötley Crüe - Shout At The Devil
Nirvana - Heart-Shaped Box
Rage Against The Machine - Killing In The Name
Reverend Horton Heat - Psychobilly Freakout
Rush - YYZ
Stone Temple Pilots - Trippin' On A Hole In A Paper Heart
The Police - Message In A Bottle
The Sword - Freya
Warrant - Cherry Pie
Wolfmother - Woman


Guitar Hero: Rocks the 80s
Anthrax - Caught In A Mosh
Extreme - Play With Me

Judas Priest - Electric Eye
Poison - Nothin' But A Good Time
Ratt - Round and Round
Twisted Sister - I Wanna Rock


Guitar Hero III: Legends of Rock
AFI - Miss Murder
DragonForce - Through The Fire And Flames
Heart - Barracuda
Kiss - Rock And Roll All Nite
Living Colour - Cult Of Personality

Pat Benatar - Hit Me With Your Best Shot
Priestess - Lay Down
Slayer - Raining Blood


Guitar Hero: Aerosmith
Aerosmith - Back In The Saddle


 
Top
0 replies since 7/10/2009, 16:35   128 views
  Share