"

[Soluzione PS3] Metal Gear Solid 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2009, 11:02     +1   -1

Senior Member

Group:
Amministratori
Posts:
32,721
Reputation:
+2

Status:


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Walkthrough
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'area iniziale presenta brevi parti di gameplay interrotte da cutscene. Passate sotto il camion e proseguite verso la fine della strada.
Dopo la sequenza andate in strada ed entrate nell'edificio alla vostra sinistra, salite le scale e superate la "finestra". Procede lungo la strada, quando giungerete alla fine comparirà un Metal Gear. Rimanete sul lato destro della strada e levatevi di torno prima che potete. Preparatevi all'Atto 1.

ATTO 1

Inizialmente ci sono 2 guardie nell'area, ma presto ne arriveranno altre. Se volete la scatola superate la strada ed entrare nell'edificio. L'oggetto si trova nel vestibolo oltre l'angolo, ricordatevi di aprire l'armadietto. Rimanete accovacciati e fatevi vedere dal PMC fuori.
Tornate indietro SENZA passare dal vestibolo. I PMC arriveranno da quella parte. Strisciate attraverso la strada e muovetevi di edificio in edificio. Fate attenzione alle guardie. Passate sotto ai rottami e notate il militare in difficoltà. Potete aspettare che muoia oppure occuparvi del PMC. Superate gli edifici ed entrate nella porta alla fine della strada per la prossima area.

Ci sono svariate vie per proseguire. Raccomando di salire le scale, superare il buco e raggiungere il PMC per levarlo di torno. Fatevi strada lungo l'area, c'è solo una guardia a controllarla, finché non arrivate vicino alla fine, ove giungeranno 2 PMC. Proseguite nel malandato edificio sul lato destro della strada per far partire una cutscene. Quando avete finito d'ammirare i nuovi gioiellini occupatevi dei PMC e proseguite.

Soffocate la prima guardia. Quando siete nel tunnel nascondetevi nell'enclave sulla sinistra finché non verrete superati da alcune guardie. Quando raggiungete l'area coi militari feriti date un'occhiata nei dintorni/stanze adiacenti per munizioni/RPG. Raggiungete Drebin, vi consiglio di non acquistare le pistole, dato che le troverete lungo il gioco.

Superate il corpo, continuate giù per il corridio e salite le scale. Raggiungete il piano più alto e tuffatevi sul blocco di cemento che "ospita" l'RPG. Salite sul ripiano a sinistra per prendere munizioni della pistola a tranquillanti. Indietreggiate un poco per scovare un ripiano simile. Continuate fino alla rampa bianca. Quando siete in cima tenetevi stretti al muro e proseguite. Scendete in strada e girate a destra alla prima macchina che vedete, ci sono munizioni dietro le scatole. Salite le scale e raggiungete il mortaio, divertitevi coi PMC! Quando avete finito continuate la missione. Strisciate sotto la macchina e andate a sinistra oltre le scatole, o verso la milizia per proseguire. Se scegliete la via principale, usate il mortaio per occuparvi dell'edificio coi cecchini.

Esplorate un po' l'edificio, strisciate se volete raccogliere le mine, raggiungete la cima e spostatevi nelle stanze posteriori. Dopo la battaglia scendete e un bulldozer farà la sua comparsa. Una volta eliminate altre 6 rane spostatevi nella fossa dell'ascensore.

Dopo l'arrivo del carro armato proseguite verso il muro a destra. Strisciate ed aiutate a combattere i PMC. Salite la grande scala e raccogliete il giavellotto sul tetto dell'edificio. Tornate indietro e proseguite giù lungo la strada, seguitela finché non parte una cutscene.
Proseguite nel vicolo/edificio alla vostra sinistra. Esaminate l'area per un silenziatore M4 e Playboy, ricordatevi anche di prendere il PSS oltre il cortile. Superate le ultime guardie e completate il primo atto.

ATTO 2

Esplorate l'edificio alla vostra destra. C'è un travestimento da ribelle e un'erba speciale. Inoltre, controllate il piano superiore della stalla per un po' di Pentazemin, e saltate oltre la fessura per raggiungere l'SVD. Scendete e liberate i ribelli, eliminate le guardie per esplorare liberamente l'area. Quando avete finito, seguite il sentiero imboccato dai ribelli verso la cima del precipizio. Campbell vi chiamerà, dopodiché continuate fino a scontrarvi con alcuni PMC. Fate uso dell'Octo Camo e la pistola Mark 2 per gestirli.

Eliminate i due cecchini sul ripiano alla vostra destra. Proseguite. Attraversate la strada e prendete il sentiero sul lato destro del campo di battaglia. Giungerete a un mortaio che potrete usare contro i PMC. Continuate lungo il sentiero e arrivate alla base. Il primo edificio che vedrete è la centrale energetica. Ripulitela e i ribelli la renederanno inoperativa. Esplorate l'area per del C4, M60, Stinger. Dovete salire sulla torre che si trova dopo la stanza del generatore, appendervi al bordo, e usare i cavi per superare questo pezzo. NOTA: NON PROVATECI PRIMA CHE I RIBELLI ABBIANO LEVATO LA CORRENTE. Proseguite verso l'APC in attesa.

Prendete il sentiero più a sinistra, seguendo i ribelli se li avete aiutati a vincere. Dopo che siete usciti dall'erba rifornitevi di ciò che trovate. Proseguite verso la prossima area.

Continuate giù lungo il sentiero per giungere a un campo di prigionia per ribelli. Ci sono parecchie guardie nei dintorni del campo, io raccomando di levarle di torno prima di liberare i ribelli, ma la decisione spetta a voi.
Quando avete finito dirigetevi verso l'entrata del pozzo minerario.

Questa è un'altra area "PMC Vs Ribelli"; quando avete finito raggiungete la strada e un bulldozer apparirà per aiutarvi a entrare nella villa. Esplorate un po' l'area e dirigetevi verso il lucernario. Salite la scala quando siete pronti per proseguire.

Dopo una lunga conversazione con Naomi, Laughing Octopus apparirà, insieme a qualche RANA. Usate P90 per occuparvene. Quando li avrete sconfitti preparatevi alla prima battaglia Boss! Usate il Solid Eye per trovarla e date fuoco alle polveri.
Dopo aver ricevuto un po' di danno, cadrà a terra, potrà prepararsi per un altro attacco o rilasciare una nuvola d'inchiostro nero che vi causerà qualche problema se non uscite alla svelta dall'area colpita. Le piace nascondersi e fare occasionalmente irruzione dalle finestre, verso la fine diventerà una palla e cercherà di raggiungerti, una mossa che può rivelarsi alquanto pericolosa. Salite sull'oggetto più alto che avete vicino per evitare l'attacco. Dopo che prende forma umana USATE LA MARK 2. Continuate a spararle con questa pistola finché non muore, otterrete una faccia Camo speciale. Occasionalmente schiverà alcuni vostri colpi, non potete fare niente per evitarlo, continuate semplicemente a sparare. Quando l'avreste sconfitta aspettatevi una chiamata da Drebin, vi spiegherà il suo passato melodrammatico. Preparatevi perché capiterà altre 3 volte, una più oltraggiosa dell'altra.

Dovete seguire il sentiero di Naomi, usate l'NVG del Solid Eye, invece di seguire il consiglio di Raiden. Ci saranno diverse ramificazioni. Alla prima prendete il sentiero a sinistra (quello con più orme). Dall'altra parte del ponte vi aspetta una guardia, superatela o levatela di torno. Quando avete finito, prendete il sentiero a destra. Occupatevi della guardia nella fessura fra le rocce e scendete, attraversate il fiume. Otacon dirà qualcosa riguardo la scomparsa delle orme di Naomi. Proseguite, quando raggiungete la biforcazione andate a sinistra. Ci saranno due rane oltre il sentiero, occupatevene. Andate a destra e fate attenzione alla guardia nascosta dai fiori (davanti a lei c'è una mina). Seguite il sentiero a sinistra e quando raggiungete la biforcazione scegliete uno dei due, portano entrambi alla stessa zona. C'è una rana cecchino qui, eliminatela. Seguite i sentieri e le orme che vanno a sinistra. Notate la guardia sulla destra ed eliminatela. Tornate al sentiero, adesso diventato più grande. Andate a sinistra verso il pozzo minerario e preparatevi ad una cutscene.

Quando avete ripreso controllo, sparate verso il fumo, alle tute nere, più precisamente. Quando vedete i Gecko mirate alla loro testa, non alle gambe: è più facile, veloce e otterrete punti Drebin. Ignorate il veicolo nella prossima sezione e dirigetevi verso le porte. Alcuni Gecko vi verranno incontro, sparategli finché potete, probabilmente non ne eliminerete molti prima che Drebin prosegua. Ignorate l'altro veicolo perché Drebin lo butterà fuori strada. Più Gecko avanti, Drebin si occuperà di quello che vi sta correndo incontro, puntate alle teste. La prossima area farà partire una cutscene che forse ricorderete dall'E3. Godetevela. Quando è finita, correte e seguite le persone. Superate il primo Gecko. Girate a destra, e correte alla fine del vicolo. L'ultimo Gecko è difficile da superare, l'unica maniera in cui l'ho superato è stata quella di attaccarmi al bordo quando preparata la spazzata con la zampa, allontanarmi dal raggio d'azione, per poi tuffarmi prima che ripetesse il movimento. Quando l'avete superato, fuggite e finisce il secondo atto.

ATTO 3

Nella prima parte di questo atto dovrete scortare un membro della resistenza attraverso la città.
Datoc che non dovrete fare molto ai nemici, oltre a levare di torno quelli che gli bloccano la strada o tentano di arrestarlo, non mi preoccuperò di dire dove si trovano le armi. Se davvero le volete usate il Solid Eye. Il tipo si fermerà ad aspettarvi, se per caso lo perdete dovrete tornare indietro a trovarlo, la sostituzione non è permessa.

Correte verso il furgone. Una sequenza vi mostrerà qual è il membro della resistenza che dovete seguire. Prima o poi giungerà a un riflettore con alcune guardie nei dintorni. Non salite sul marciapiede finché il riflettore non l'ha superato, verrete scoperti, qualunque sia la vostra percentuale di camuffamento. Quando giungerà nella midtown, si camufferà come un PMC, quindi NON AMMAZZATE NESSUNA GUARDIA, rischiereste di far fuori il soggetto, nel qual caso sareste fottuti.
Strisciate lungo il marciapiede, facendo attenzione alle pattuglie. Quando sarà avanzato 3 guardie gli chiederanno di seguirlo, strisciate loro dietro e non avvicinatevi troppo. Prima o poi si divideranno. Con il passaggio di tre camion, il membro della resistenza torna al vecchio look.
Aspettate che faccia qualche passo, avvicinatevi a lui e partirà una cutscene.

Iniziate su una moto. Le munizioni saranno infinite, non preoccupatevi. Usate la P90 senza fare troppo affidamento sulla visuale in prima persona persona. Quando ci saranno parecchi nemici Eva vi dirà dove concentrare il vostro fuoco, ma occuparsi dei nemici che avete davanti va comunque bene. Cercate di non colpire le altre persone sulle moto, sono alleati.
Proseguite facendo attenzione ai Gecko e le Rane, e arriverete a scontrarvi con Raging Raven.

Cercate di rimanere sul piano dove iniziate lo scontro. Rimanete sulla base della scalinata difronte alla razione e aspettate che arrivi Raven prima di darci dentro con l'M60. Sembra che per farla comparire dovete essere visti dagli altri raven. Se siete bravi con l'M60 potreste ucciderla anche dopo 3 comparse. Assicuratevi di spararle quando è all'interno, così che non potrà usare il suo lanciagranate. Prima che finisca lo scontro equipaggiate la Mark 2 per ottenere un'altra camo. Atto finito.

ATTO 4

Mentre siete in viaggio verso Shadow Moses vi addormenterete, tempo di Flashback. I comandi sono gli stessi di Metal Gear Solid. Nel caso non ve li ricordiate: Quadrato - attacco, Triangolo - visuale in prima persona, Cerchio - pugno, Start - pausa; il resto dei comandi è lo stesso, oppure non fanno niente. Niente CQC, comunque potete far cadere una guardia se premete quadrato+lo stick analogico, attenti perché non la stordirete. Potete anche ucciderle se arrivate alle loro spalle e premete ripetutamente quadrato. Quando siete pronti per proseguire andate a destra, superate la telecamera di sicurezza e le guardie al piano superiore.

Prima di tutto, indossate la camo per la faccia. Prendete le munizioni lungo il muro e continuate sulla destra. In cima alla collina ci sono altre munizioni. Quando siete scesi entrate nel buco presente sul muro a destra e rifornitevi. Salite le scale e strisciate nell'entrata. Quando uscite dal condotto di ventilazione fate attenzione a non allarmare le sentinelle. Se toccate i laser l'allerta sarà istantanea. Scendete le scale e uscite dall'area.

Qui ci sono due Gecko che fanno avanti/indietro, seguendo un percorso rettangolare. Quando guardano da un'altra parte, strisciate. Otacon vi informerà che la porta è bloccata, dovrete prendere l'ascensore per sbloccarla. Percorrete il vestibolo per un flashback. Quando Otacon vi dirà di inserire il codice, provate a inserire uno dei seguenti: 78925, 13462. Quando raggiungerete la vecchia sala un Gecko entrerà dal muro. L'area è a forma di T, quando il Gecko si sposta per controllare l'altra parte fate uno sprint e strisciate sotto il tavolo. Raggiungete l'altro lato della stanza e lasciatela. Il Gecko non pattuglierà mai questa parte, rimarrà nella zona col pavimento elettrificato. Comunque, se il livello di allerta è elevato si sposterà, quindi fate attezione. Dovreste riuscire a raggiungere l'ascensore senza farvi vedere.

Quando uscite dall'ascensore dirigetevi verso la porta che il Mark III inizierà ad aprire. Non è un processo istantaneo, mentre aspettate farà la sua comparsa un Gecko (anche se l'avete distrutto nell'area precedente), distraetelo. Quando la porta sarà sbloccata il Gecko si sposterà al secondo piano, consentendovi di andarvene. Scendete nella neve e controllate il magazzino per raccogliere l'SVD e munizioni. Scendete verso le rocce per attivare una cutscene e iniziare la battaglia col Boss

Nota importante per questa battaglia: NON RIMANETE NEGLI SPAZI APERTI TROPPO A LUNGO. Se Crying Wolf vi salta sopra, la vostra morte sarà istantanea. Per gran parte della battaglia vi sposterete fra le due torri. Usate la visione notturna del Solid Eye per scovare Crying. Se siete bravi potreste riuscire a mettere a segno qualche colpo prima che corra via. Ogni tanto, quando la colpirete, risponderà lanciandovi esplosivi/granate, quindi spostatevi quando avvertite il rumore. Continuate a spostarvi fra le torri, e ricordatevi di usare la Mark II per ottenere un'altra camo.

Questi lupi non sembrano troppo amichevoli, correte nell'edificio. Ci sarà una divertente conversazione con Raiden via Codec. Ok, tempo di trovare Metal Gear REX. Fate attenzione alle sentinelle e dirigetevi verso la porta, Otacon vi dirà che non funziona.
Salite ed entrate nell'ascensore, partirà un flashback. Una volta fuori, vedrete un Gecko pattugliare l'area. Superatelo ed entrate nella sala. 2 Gecko, e 3 sentinelle. Correte verso quella "cosa" di metallo rossa nei pressi della parte rialzata al centro quando il Gecko non sta guardando. Quando siete lì e il Gecko si allontana, salite sulla piattaforma e strisciate sotto il macchinario. Quando la via sicura continuate verso l'altra parte della sala. Correte accovacciati verso il pezzo di metallo rosso, e APPENA SIETE CERTI CHE I GECKO NON STANNO GUARDANDO, correte, CORRETE verso la porta e oltre la ringhiera. Controllate la mappa per assicurarvi di sapere dove andare. Se venite scoperti, uno dei Gecko bloccherà l'uscita... costringendovi a ritentare o emulare Rambo nella sua peggior giornata. Nella prossima stanza ci sono solo due sentinelle, potreste essere tentati di dire "Fanculo" e correre. Non vi conviene, dato che bloccheranno l'uscita, rimanete invisibili. Raccogliete gli oggetti in cima alla scala prima di proseguire.

Quando l'elevatore avrà raggiunto la cima vi scontrerete con Vamp. Usate qualunque cosa vi aggradi per buttarlo a terra, ma assicuratevi di mantenere le distanze. Se volete finire lo scontro alla svelta, fate una presa col CQC quando si alza (assicuratevi di avere equipaggiata la siringa), e premete triangolo per iniettarne il contenuto nel suo collo. Quando l'avrete danneggiato abbastanza, comparirà Raiden insieme a dei Gecko. Se i Gecko si avvicineranno daranno inizio a un conto alla rovescia, non deve raggiungere lo zero.
Ora, per quanto riguarda la mitragliatrice: L1 carica, R1 spara. Tenete sempre un dito su L1, ed equipaggiate le Razioni così da non dover perdere tempo per selezionarle. Buona fortuna con i Gecko. Dopo la cutscene comanderete il REX. Divertitevi!
Premete Select per apprendere i comandi. La fuga è davvero un gioco da ragazzi, il REX è una bestia quindi non preoccupatevi troppo dei Gecko. Cercate di non andare contro i muri e prima o poi raggiungerete le porte dell'uscita, pronti per uno scontro con Metal Gear RAY. Lasciate perdere le mitragliatrici, usate i missili balistici e il laser quando il RAY si avvicina. Se si allontana e avete finito i missili passate alle mitragliatrici, quando lo scontro sarà concluso partiranno alcune cutscene e, probabilmente, finirete per amare Raiden.

ATTO 5

Equipaggiate il Mark II, eliminate le due guardie e proseguite sul lato sinistro. Arriveranno due Rane, occupatevene. Ne arriverà un'altra appena raggiungerete la piattaforma da cui son saltate. Raggiungete l'altro lato della barca.
Arriverà un'altro Gecko ma l'artiglieria si occuperà di lui. Ne giungerà un ennesimo per investigare, ma riprenderà presto la sua pattuglia ordinaria. Quando la costa è libera raggiungete la porta e premete Triangolo velocemente, in modo da aprirla alla svelta. Entrate e assicuratevi di avere P90, Razioni, e Siringa pronte. Ne avrete bisogno presto. Entrate nell'ascensore.

Eliminate le Rane e salite, preparatevi ad affrontare Screaming Mantis. Schivate i colpi di Meryl e storditela col CQC quando tenta di spararsi. Se hai giocato il primo Metal Gear Solid prova a impostare il controllare nella seconda/terza/... porta senza mettere il gioco in pausa. Ok, ok, facciamo le cose seriamente. Usate la siringa su voi stessi per liberarvi, e schivate i proiettili fantasma che Mantis vi spara. Se venite colpiti, usate di nuovo la siringa. Lasciate perdere momentaneamente Mantis e concentratevi sulla bambola rossa. Quando sarà caduta muovetevi a raccoglierla ed equipaggiarla. Quando l'avete colpita col "proiettile Mantis", tenete premuto L1 e muovete su/giù il controller per ucciderla. Quando avrà forma umana finite lo scontro con la Mark II, Psycho Mantis farà un breve cameo prima della spiegazione di Drebin.

Correte mentre ascoltate i Flashback. Superate i Gecko nani con delle rotolate. Dopo una cutscene con protagonista Raiden, avanzate strisciando. Premete Triangolo più velocemente che potete e non preoccupatevi se la salute è finita, dovreste riuscire a farcela finché avete stamina. Raggiungete la porta e ci saranno altre cutscene.

Ultimo combattimento contro Liquid/Liquid Ocelot/Giovane Ocelot/Ocelot.... insomma, lui! Lo schema dei comandi è diverso per quest'ultimo scontro, quindi assicuratevi di premere Select. In pratica premete R1, con L1 parate. Usate il CQC, sfruttate le azioni con Triangolo, schivate con X, menate le mani... mentre la battaglia cambia da MGS2 a MGS3. Prima che ve ne rendiate conto, avrete vinto.

ULTIMO CONSIGLIO: Aspettate la fine dei titoli di coda.
 
Top
0 replies since 9/10/2009, 11:02   129 views
  Share