"

Recensione:Il principe & il povero, Mark Twain

« Older   Newer »
  Share  
Janexus
view post Posted on 6/1/2011, 16:16     +1   -1




Autore: Mark Twain
1ª ed. originale: 1881
Genere : romanzo
Sottogenere: avventura

image

Nell' Inghilterra del XVI secolo nacquero nello stesso giorno due bambini con due destini molto diversi, il primo , Edoardo tudor proveniva da una nobile famiglia inglese ed era l'erede al trono di Inghilterra .Il secondo , Tom Canty, proveniva invece da una povera famiglia .Il destino fece sì che Tom incontrò per caso il giovane principe Edoardo il quale lo invitò ad entrare nel suo palazzo, successivamente i due per gioco si scambiarono per un momento gli abiti non sapendo che questo darà loro inizio a una serie di disavventure. Dopo essersi scambiati gli abiti il principe Edoardo uscì dal palazzo per rimproverare la guardia che prima aveva maltrattato tom fuori all'entrata , facendo questo però non fu riconosciuto e fu scacciato .
Iniziò così la loro vera storia....
Tom si ritroverà solo a palazzo nei panni di un principe servito e riverito , mentre il vero principe dovrà vederne di tutti i colori prima di riuscire a dimostrare che è lui il vero erede al trono.

Commento personale: Essendo un racconto molto conosciuto credevo di conoscerlo alla perfezione ,quindi pensavo che non mi sarebbe interessato molto. Invece leggendolo mi ha appassionato e sono rimasto sorpreso di come lo conoscessi così male!
Sicuramente moltissima gente avrà visto il film, ne hanno fatti molti
ma leggere il libro è veramente meglio perché non sempre i film rispettano perfettamente la storia.
Detto questo.

Conoscete questo racconto?
se si vi è piaciuto?
avete visto qualche film?
 
Top
0 replies since 6/1/2011, 16:16   34 views
  Share